I programmi dal 22 al 27 dicembre

La settimana di Natale in tv. Dai tesori di Roma all’Umbria, terra del presepe

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma I Courtesy Sky Arte
 

Francesca Grego

22/12/2025

Su Rai Storia un Natale con Leonardo e Raffaello
Sono le straordinarie scoperte archeologiche emerse a Roma durante gli scavi per la costruzione della nuova linea C della metropolitana ad aprire la settimana di Natale su Rai Storia. Le presenta il programma Italia: viaggio nella bellezza, in onda lunedì 22 dicembre alle 22.40 (con repliche martedì 23 alle 9.55 e venerdì 26 alle 15): protagonista dell’episodio è il ritrovamento di una caserma destinata ai soldati dell’imperatore Traiano nella nuova stazione-museo di Porta Metronia. Mercoledì 23 l’archeologia è ancora al centro della scena, ma si vola regno dei faraoni con il documentario Egitto svelato. L’impresa di Champollion, in onda alle 16, sulle tracce del fondatore dell’egittologia. 

A Natale lo scenario cambia ancora per condurci alla scoperta dell’affresco dell’Incoronazione di Carlo Magno, dipinto da Raffaello e i suoi allievi per le Stanze Vaticane. A svelarne i retroscena è lo storico dell’arte Rodolfo Papa nel programma Iconologie quotidiane, in tv alle 9.20 e alle 20.10. Un altro indimenticabile maestro del Rinascimento ci terrà compagnia del pomeriggio di Santo Stefano: l’appuntamento è per venerdì 26 alle 17.25 con Leonardo a Milano. La festa del paradiso, dedicata allo spettacolare matrimonio orchestrato dal genio toscano per Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona nella cornice del Castello Sforzesco, con rivoluzionarie macchine teatrali, magiche scenografie e un programma che farebbe impallidire un moderno wedding planner. Nel weekend, infine, viaggeremo nel tempo fino al XIX secolo con un nuovo episodio di Iconologie quotidiane. Protagonista è il dipinto di Gustave Courbet L’atelier del pittore, un’opera monumentale e forse troppo innovativa per la sua epoca, che, scartata al Salon di Parigi del 1855, oggi figura tra i capolavori del Musée d’Orsay (in onda sabato 27 alle 9.05 e alle 19.55). 

Un’opera d’arte vivente: il giardino Burle Marx a Rio de Janeiro
Uno dei più bei giardini del mondo è pronto a raccontarsi in tv sabato 27 dicembre alle 17.30 su Rai 5. Siamo in Brasile, nei dintorni di Rio de Janeiro, a casa del noto architetto paesaggista Roberto Burle Marx. Arte e natura si fondono in un luogo straordinario, Patrimonio Unesco dal 2021, le cui collezioni botaniche rappresentano una preziosissima riserva di piante tropicali e subtropicali. Oltre 3500 specie popolano il Sìtio Burle Marx, facendone un’opera d’arte vivente: lo scopriremo in compagnia dell’architetto paesaggista Jean-Philippe Teyssier in una nuova puntata di Giardini fantastici e dove trovarli, la serie in cui i professionisti del verde svelano agli spettatori la complessa arte del giardinaggio, dai parchi storici d’Europa ai giacimenti di biodiversità del Sudamerica.  

In festa con Sky Arte: da Michelangelo a Jeff Koons, passando per l’Umbria, culla del presepe
I grandi maestri del passato, le meraviglie del Bel Paese, i luoghi simbolo del Natale animano le festività su Sky Arte. 
Ad aprire la settimana martedì 23 dicembre sarà il documentario San Pietro e le Basiliche Papali di Roma, in onda alle 21.15 con replica mercoledì 24 alle 14.20. Due celebri protagonisti del Rinascimento accompagneranno l’attesa della Vigilia nei docufilm Raffaello - Il principe delle arti e Michelangelo infinito, rispettivamente alle 15.55 e alle 17 del 24. Alle 19.10 Natale in Umbria. La magia del presepe tra arte e tradizione ci condurrà nella terra di origine del presepe alla scoperta di riti antichi e moderni (repliche dopo la mezzanotte e giovedì 25 alle 18). 

Nel giorno di Natale spazio alle stagioni più opulente dell’arte italiana con Manierismo. L’arte più pazza del mondo (21.15) e Tiziano- L’impero del colore (22.15). Nelle mattinate del 25 e del 26 il programma Italie invisibili svelerà agli spettatori alcune gemme nascoste del Bel Paese, dal Tirolo alla Valle d’Aosta, dal Ducato di Amalfi alla Contea di Soleto e la Grecìa salentina (a partire dalle 11.50). 
La giornata di Santo Stefano proseguirà con la serie Grandi Maestri, negli episodi dedicati a Correggio e Parmigianino (dalle 13), per poi volare tra gli splendori del Barocco con Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione (15.10) e i misteri dell’antico Egitto, protagonisti del documentario Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio (16.55). Tutta contemporanea la serata di Santo Stefano con Jeff Koons: un ritratto privato, da scoprire in due appuntamenti alle 21.15 e alle 22.40.