Gli appuntamenti da non perdere sul piccolo schermo e online

La settimana in tv, dai tesori sommersi di Baia al furto d'arte del secolo

Un colpo fatto ad arte. La grande rapina al museo I Courtesy Netflix
 

Francesca Grego

19/04/2021

Le meraviglie dell’archeologia subacquea e i più grandi musei del mondo si svelano su Rai 5
Nella programmazione dedicata all’arte su Rai 5 questa settimana brillano i tesori della città romana di Baia, presso Pozzuoli. Venerdì 23 aprile alle 21 Art Night ci porterà in uno dei più suggestivi siti archeologici sommersi della penisola, attualmente interessato da una importante campagna di restauri subacquei. Scritto da Marcello Adamo e Andrea Branchi, realizzato in sinergia con l’Istituto Centrale per il Restauro, il Parco archeologico dei Campi Flegrei e il CNR, il documentario Baia. La città sommersa mostra come doveva apparire il centro della “dolce vita” del mondo antico nel momento del suo massimo splendore, tra ville sontuose, preziosi mosaici e una vita mondana da far invidia alla capitale. La storia di Baia è solo un esempio di come la furia distruttiva della natura possa agire sull’arte. Nella seconda parte del programma riscopriremo altri episodi memorabili, dall’alluvione di Firenze ai terremoti del Centro Italia, e ripercorreremo le tappe del salvataggio di migliaia di tesori attraverso le immagini delle Teche Rai in un documentario di Linda Tugnoli. 

Mentre attendiamo trepidanti la riapertura dei musei, capolavori e collezioni di respiro mondiale si svelano in tv durante tutta la settimana. Se la serie Museo con vista percorre il Regno Unito alla ricerca dei paesaggi che ispirarono i maestri britannici, I più grandi musei del mondo ci accompagna in un emozionante viaggio dall’Ermitage di San Pietroburgo alla National Gallery di Washington, con un’esclusiva tappa al Musée d’Orsay di Parigi giovedì 22 alle 19.30. Nella serie The Art Show scopriremo invece tutte le novità del contemporaneo, spaziando dalla Cina al Messico, dall’India alla Spagna (mercoledì 21 alle 20.30). State of Art - Arte all’avanguardia ci proietterà infine negli sconfinati spazi degli States insieme curatori del Crystal Bridges Museum of American Art di Bentonville, Arkansas, tra i 100 artisti emergenti scelti per partecipare a un innovativo progetto espositivo. 


Baia. La città sommersa: le rovine della città antica, vista aerea I Courtesy Rai Cultura

Dai tesori del Belpaese ai maestri della creatività, i programmi da non perdere su Sky Arte HD
Anche le più famose città d’arte celano angoli e storie sconosciute: è il caso di Napoli, protagonista del primo episodio della serie Italia nascosta (lunedì 19 aprile alle 21.15). Attraverso innovative tecnologie 3D, Alexander Armstrong e il dottor Michael Scott ricostruiscono il passato segreto dell’antica capitale borbonica lungo 2500 anni, dai primi insediamenti greci ai nostri giorni. Aspettando Firenze e Venezia, in arrivo nelle prossime settimane. 
Sempre restando in terra partenopea, nella stessa serata Le catacombe di Napoli ci porterà alla scoperta di gioielli sotterranei come le catacombe di San Gennaro, di San Gaudioso e di San Severo (lunedì 19 alle 20.15), mentre martedì 20 Rione Sanità - La certezza dei sogni racconterà la trasformazione di uno dei più difficili quartieri del centro storico (in programma alle 18.00). 

Il viaggio di Sky Arte tra i tesori della penisola prosegue con il documentario Domus Aurea - Il sogno di Nerone (giovedì 22 alle 13.30) e con la serie inedita Sacra Bellezza - Storie di Santi e Reliquie (giovedì 22 alle 21), per approdare il 25 aprile nel luogo simbolo dell’Italia repubblicana, il Quirinale. Scrigno di tesori e di memorie stratificate già dal Rinascimento, il Palazzo si racconta per la prima volta attraverso gli occhi di chi ci lavora quotidianamente, intrecciando passato e presente (Dentro il Quirinale. Il Palazzo degli italiani, in onda nell’anniversario della Liberazione alle 11.30). 

Nei palinsesti Sky di questa settimana c’è spazio anche per creativi e maestri dell’arte, che incontreremo da vicino in documentari e lungometraggi realizzati per il cinema: da Botero - Una ricerca senza fine (lunedì 19 alle 17.15) a Escher - Viaggio nell’infinito (martedì 20 alle 21.15), da Gaudì, un visionario a Barcellona (martedì 20 alle 22.45) a Bozzetto ma non troppo, dedicato al genio e alla fantasia di uno dei più grandi animatori e disegnatori italiani, Bruno Bozzetto (sabato 24 aprile alle 21.15).


Sacra Bellezza, questa settimana su Sky Arte HD I Courtesy Sky Arte

Il Picasso persiano e il furto del secolo: nuove intriganti storie da scoprire online
Era il 1990 quando due ladri vestiti da poliziotti si introdussero all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston per uscirne con un bottino di 500 milioni di dollari: dipinti di Rembrandt, Vermeer, Manet, Degas scomparvero senza lasciare traccia, lasciando dietro di sé un intrico di misteri insoluti. Su Netflix il docu-film in quattro puntate Un colpo fatto ad arte. La grande rapina al museo indaga sull’accaduto tra mafie e gangster, paradossi e false piste, in una crime story che rischia di trasformarsi in una folle commedia degli errori.  

Su Arte tv ci spostiamo in Iran per fare la conoscenza di un interessante personaggio: il pittore, scultore e regista teatrale Bahaman Mohasses, conosciuto come “il Picasso persiano”. Anticonformista e provocatorio, alla fine degli anni Settanta Mohasses scomparve dalle scene all’apice della gloria, non prima di aver distrutto gran parte delle proprie opere. La giovane regista Mitra Farahani l’ha scovato in un albergo di Roma, riscoprendo il mistero dell’arte nella sua personalità enigmatica e audace (Fifi hurle de joie - Bahaman Mohasses, il Picasso persiano, disponibile fino a novembre 2021). 


Johannes Vermeer, Concerto a tre, 1664, Olio su tela 72.5 x 64.3 | Courtesy © Isabella Stewart Gardner Museum | L'opera è stata rubata nel 1990 e non è stata ancora ritrovata

Leggi anche:
• Questa è una rapina: il colpo più grosso della storia dell'arte si svela su Netflix
• Escher. Viaggio nell'Infinito - La nostra recensione

COMMENTI