La Venezia di Turner

Dipinto di William Turner
13/09/2004
Un evento da non perdere tra le numerose proposte culturali di Venezia per questo autunno “TURNER AND VENICE”, una mostra imponente realizzata dai Musei Civici Veneziani e dalla Tate Britain. Curata da Ian Warrell, responsabile delle collezioni Tate e prodotta in collaborazione con Venezia Musei, la mostra sarà sarà visibile fino al 23 gennaio 2005, nei saloni del Museo Correr.
Più di centoventi opere tra dipinti, acquerelli , disegni , oltre all’album di schizzi veneziani, testimoniano gli intensi rapporti del grande artista inglese con la città lagunare.
Nonostante Turner avesse visitato la città in età matura, per breve tempo e solo tre volte (tra il 1819 e il 1840), Venezia lascia nell’opera dell'artista una traccia indelebile per quanto riguarda il rapporto con la luce.
L’esposizione prevede inoltre il confronto tra la produzione di Turner e quella di alcuni importantissimi punti di riferimento , da Canaletto a Marlow, da Caffi a Doyle.
È la prima grande mostra dedicata ai viaggi di Turner a Venezia, dal primo, effettuato nel 1819 dal quarantaquattrenne artista, all’ultimo, del 1840. Il percorso espositivo si articola attraverso l’analisi delle influenze riconoscibili nell’idea di Venezia dell’artista, da Canaletto ai vedutisti contemporanei a Turner (Marlow, Caffi, Bonington). I dipinti di questi autori, presenti in mostra, offrono inoltre un saggio della città, così come si presentava allora agli occhi dei visitatori.
Un’altra sezione presenta l’ammirazione di Turner per i grandi pittori veneziani, Tiziano, Veronese, Tintoretto: tra esse la Visione di Medea (dipinta a Roma nel 1828). Altrove è sottolineata invece la vasta gamma di riferimenti letterari del Nostro : tra essi spicca Shakespeare oltre a Byron, che tanta parte ebbe nella fondazione del mito di Venezia negli anni venti dell’Ottocento.
Il cuore della mostra è costituito dalla straordinaria serie di dipinti e dai radiosi acquerelli, capaci di condurre il visitatore in una sorta di percorso veneziano con gli occhi di Turner da Piazza San Marco, lungo il Canal Grande e attraverso il Bacino.
TURNER AND VENICE
Venezia, Museo Correr
4 settembre 2004/23 gennaio 2005
Informazioni
www.museiciviciveneziani.it
mkt.musei@comune.venezia.it
call center 0415209070
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Dal 23 marzo la grande mostra
Raffaello superstar al MET nel 2026
-
Firenze | Dal 26 settembre a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco
L’irripetibile mostra su Beato Angelico in arrivo a Firenze
-
Perugia | Al Festival dei Due Mondi di Spoleto invitato da Fondazione Carla Fendi
William Kentridge: eulogia del pensiero laterale
-
Roma | Dal 12 luglio al via le visite guidate gratuite
Un cantiere aperto e scoperte inattese: la Crypta Balbi torna al pubblico
-
Mondo | Al PoMo Museum di Trondheim dal 1° agosto al 26 ottobre
Il codice della pittura. L'ultimo Picasso si racconta in Norvegia
-
Dal 25 settembre a Milano
Tra Arte e Scienza. Al Mudec Escher come non l’abbiamo mai visto