Le novità da mettere sotto l'albero

Libri per le feste: sette idee regalo per appassionati di illustrazioni e fotografia

Maurizio Galimberti, Mozambano, 2003 / © Maurizio Galimberti | Immagine di copertina del libro di Denis Curti Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all'arte del futuro
 

Samantha De Martin

22/12/2020

Regalare l’arte è sempre una buona idea, che si tratti di un abbonamento a un museo o di un libro da gustare in solitudine.
Se la corsa all’ultimo cadeau non ha ancora sortito i risultati sperati a poche ore dalla vigilia, ricordate che nella lista dei desideri di molti art lovers c’è sempre un libro dedicato all’arte, per un viaggio a colori tra pittori, luoghi d’artista, curiosità e storie di capolavori senza tempo.
Dalle illustrazioni per i più piccoli alle seduzioni della fotografia, ecco qualche suggerimento per un regalo sicuramente gradito in occasione delle feste.

• Denis Curti, Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro. Marsilio Cartabianca

“La storia della fotografia è, prima di tutto, un investimento dell’umanità sul proprio modo di vedere il mondo e di interagire con esso. Lo aveva intuito già Caspar David Friedrich che nel 1818 aveva dipinto quello che può essere forse definito il quadro romantico per eccellenza, Viandante sul mare di nebbia”. Con queste parole Denis Curti introduce il lettore al suo ultimo lavoro, Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro, un percorso d’autore tra storia, protagonisti, strumenti tecnici e futuri possibili della forma d’arte più diffusa al mondo.
Questo resoconto personale è il frutto di un’indagine sul campo che offre alcuni spunti di riflessione grazie all’esperienza del direttore artistico della Casa dei Tre Oci e consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Con la sua trentennale esperienza di curatore di mostre fotografiche, Denis Curti traccia una “piccola mappa tascabile” per aiutare il lettore a orientarsi nel panorama della fotografia contemporanea, delineandone una breve storia per immagini, e raccontando gli incontri con i grandi maestri italiani da Ghirri a Fontana, da Galimberti a Scianna e Battaglia.
Tra vedere una foto e guardarla c’è una differenza sottile ma essenziale. L’impressione è che il rapporto tra noi e le immagini che ci circondano si sia capovolto: che sia su Instagram, su un cartellone pubblicitario o nel nostro album di famiglia, siamo noi ad essere osservati mentre avanziamo nelle nostre vite quotidiane.
Edito da Marsilio Cartabianca, il contributo di Curti è un manuale pratico, un excursus sulla storia della fotografia, ma anche una riflessione illuminante sul tema del collezionismo, sull’arte fotografica nell’era digitale e sulle sue prospettive future.
La fotografia come l’abbiamo conosciuta è ancora fotografia? La parola all'autore.

• Enrico Gusella, Sulla fotografia e oltre. Silvana Editoriale

Nella la nuova edizione aggiornata del libro Sulla fotografia e oltre, pubblicato da Silvana Editoriale in collaborazione con la Fondazione Alberto Peruzzo, Enrico Gusella ci accompagna in un percorso narrativo oltre l'immagine fotografica, che intreccia fatti artistici e fotografici, ma anche i rapporti fra testo e immagine, cultura e società.
Un excursus che, dal paesaggio all’architettura, dalla letteratura alla sociologia, attraversa i diversi generi che costituiscono l’arcipelago fotografico, tenendo conto delle diverse visioni dei protagonisti della nuova scena artistica contemporanea, ma anche di una fotografia storica e storicizzata.


Elio Ciol, Sogni di prosperità - Morsano al Tagliamento, 1985 | Foto: © Elio Ciol

• Gloria Fossi, Sulle tracce di Van Gogh. Un viaggio sui luoghi dell’arte. Giunti
Cosa ne è stato della celebre Casa gialla di Arles? E dell'Auberge Ravoux, dove Vincent, ferito, trascorse le ultime ore della sua vita? E ancora, com'è cambiata la chiesa di Notre-Dame-de-l’Assomption ad Auvers sur Oise?
La storica dell’arte Gloria Fossi, assieme ai fotoreporter Danilo De Marco e Mario Dondero, guida il lettore alla riscoperta di Van Gogh attraverso un viaggio fisico (realmente compiuto) nei luoghi dell'artista.
Sulle tracce di Van Gogh. Un viaggio sui luoghi dell’arte, edito da Giunti, è un invito ad unirsi al cammino pittorico del maestro, ascoltandone l’anima e riscoprendone lo stile, con una polifonia di strumenti che intreccia le letture e le lettere del pittore.
Dai riflessi cangianti della Camargue all’Olanda rurale, dal Borinage delle miniere di carbone alla Provenza del sole, Gloria Fossi delinea un inedito Van Gogh tra curiositá e aneddoti legati ai luoghi del pittore, tra ieri e oggi.


La chiesa di Notre Dame de l'Assomption ad Auvers-sur-Oise | Foto: © Dondero/De Marco/Giunti editore, da G. Fossi, Sulle tracce di Van Gogh, Firenze 2020

• Renata Franca Flamigni, Prezzemolo, il gatto del mistero, Homeless Book Editore (Faenza)

Un gatto parlante che scompare e riappare misteriosamente, un bambino, una bambina, una nonna che si trasformano in detective per risolvere un mistero, e soprattutto un museo a fare da sfondo animato all’intrigo.
Con Prezzemolo, il gatto del mistero, la scrittrice e insegnante Renata Franca Flamigni, assieme ad alcuni complici provenienti dal mondo dell’educazione, tesse un giallo per ragazzi ambientato in un noto museo italiano, che vuole essre anche un omaggio al maestro Gianni Rodari, nel centenario della nascita.


Un'immagine del libro Prezzemolo, il gatto del mistero, Homeless Book Editore

• Missione Magna Grecia. Electa Editore

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, condivide con i giovani visitatori la bellezza della sua Collezione riaperta nel luglio del 2019. Il volume "Missione Magna Grecia" edito da Electa e acquistabile online, include un percorso illustrato nella Magna Grecia e una divertente storia a fumetti.
Questo tour per immagini e parole è anche un avventuroso excursus storico alla scoperta delle antichissime radici magno-greche dell'Italia meridionale, dal culto del simposio alla religione, temi ripercorsi dalla voce narrante della protagonista, Medusa. Linda e il gatto Cesare viaggiano in un simbolico "Metamondo" per strappare all'oblio le nostre tradizioni culturali.
Nonostante la chiusura a causa dell'emergenza sanitaria, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in occasione delle festività natalizie, invia un dono simbolico a grandi e piccoli amanti dell'arte, postando su Facebook, il giorno della vigilia di Natale, la presentazione digitale del volume "Missione Magna Grecia". Il video, girato nelle sale della collezione del MANN con la regia di Ars Invicta, farà dialogare le pagine del libro con i capolavori che ne costituiscono fonte d'ispirazione.


Una pagina del fumetto Missione Magna Grecia, Electa

• Valentina Bolognini, Le nuvole sono pesantissime. Pièdimosca edizioni

Se un alieno, distante 65 milioni di anni luce da noi, guardasse la Terra in questo momento, vedrebbe i dinosauri. Annullando tutto lo spazio vuoto tra gli atomi, l’intera umanità entrerebbe in una mela.
Sono solo alcune delle oltre 40 curiosità illustrate ne Le nuvole sono pesantissime, il volume d'esordio della giovane grafica e illustratrice umbra Valentina Bolognini, un'avvincente mappa delle meraviglie dedicata ad adulti e bambini.


Un'illustrazione del libro Le nuvole sono pesantissime di Valentina Bolognini, edito da pièdimosca Edizioni

• Erri de Luca, L'ospite della vigilia. Illustrazioni di Alessandro Sanna. Terre di Mezzo Editore

Un viaggiatore intrappolato nella nebbia e una porta che si apre, un uomo solo in una casa di montagna e un piatto in più, adagiato per errore sulla povera tavola della festa. In una storia che parla di condivisione, della magia che si accende di fronte a un incontro, le parole di Erri De Luca incontrano i disegni dell'illustratore Alessandro Sanna. Mentre una notte di nebbia, che trascina il lettore immerso in un’atmosfera sospesa, si tramuta in dono.

 Leggi anche:
• L'arte raccontata ai bambini: dieci libri da mettere sotto l'albero
• Libri sotto l'albero. Idee per un Natale nel segno dell'arte
• Quando l'arte diventa un gioco. Sette doni per un Natale divertente
• Musei "da regalare": gift card sotto l'albero per condividere la bellezza



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >