Living with art - homage Philip Rosenthal

Ritratto di andy warhol a philip rosenthal
 

12/11/2004

Approda a Roma, dopo aver toccato Selb (il paesino tedesco dove 125 anni fa iniziò l’avventura Rosenthal) e poi Amburgo, Berlino e Milano, la mostra itinerante “Living with art - homage Philip Rosenthal”. Allestita presso l’Oratorio di S.Angelo in Pescheria nel centralissimo Portico d’Ottavia, la mostra espone opere di 18 artisti e designer internazionali che hanno prestato il proprio genio creando opere d’arte contemporanea in finissima porcellana Rosenthal e a tiratura limitata. Ogni pezzo è infatti realizzato in sole 49 copie per pochi fortunati che le acquisteranno. Gli altri potranno ammirare le opere sino al 25 novembre, gratuitamente.

Creata come omaggio alla figura di Philip Rosenthal Jr, amante dell’arte, imprenditore e mecenate scomparso nel 2001 a 85 anni, la mostra presenta interpretazioni rare e preziose dell’arte della porcellana.
Ci sono tre lumache bianche realizzate dal Premio Nobel per la Letteratura Günther Grass, un ritratto a colori dello stesso Rosenthal firmato da Andy Warhol nel 1980 e altri capolavori di Etrnst Fuchs, Ambrogio Pozzi, O.H.Haiek e Loki Shmidt, compagna di partito nel periodo di militanza politica di Philip Rosenthal.
Ai 18 capolavori doc, si aggiungono due scacchiere in edizione limitata, disegnate da Marcello Morandini e Bjorn Wiinblad e una serie di opere in vetro e porcellana provenienti dalla Collezione Privata Rosenthal.

La mostra riflette fedelmente il “credo” artistico di Philip Rosenthal, convinto assertore del principio che solo i prodotti e gli oggetti d’arte, sono genuina espressione dello spirito della loro epoca, mantengono intatto nel tempo il loro valore culturale e materiale.

Living with art-homage Philip Rosenthal
Oratorio di S.Angelo in Pescheria - Portico d’Ottavia – Roma

sino al 25 novembre
Orari: 9.00-13,00 / 15,30-19,30

COMMENTI