Musei Ecclesiastici: porte aperte a febbraio 2013 nel ricordo dell'Editto di Costantino

Musei Ecclesiastici
 

21/12/2012

E’ di alcuni giorni fa la notizia dell’iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione che vedrà ogni due mesi in esposizione nella Galleria Borghese di Roma, opere a soggetto sacro di maestri del Rinascimento come testimoni dell’Anno della Fede, a partire, a febbraio 2013, dall’“Annunciazione” del Beato Angelico conservata nel Museo Diocesano di Cortona. Ora, nel nome dello stesso pittore, considerato il “protettore di tutti gli artisti”.

I ‘Musei Ecclesiastici’ annunciano per il 23 e il 24 febbraio 2013 l’apertura gratuita al pubblico dioltre 200 strutture tra musei diocesani, cattedrali, chiese e confraternite dell'intero territorio nazionale con due giorni di visite guidate, incontri conferenze e concerti.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani per promuovere la conoscenza di questi spazi espositivi spesso poco conosciuti e frequentati. Lo spunto è dato dalle Celebrazioni per l’anniversario dell’Editto di Costantino che vede in programma anche la mostra “313 d.C. che si terrà presso il Museo Diocesano di Milano e intitolata “L’editto della tolleranza e il cristianesimo imperiale”.

Nicoletta Speltra



















COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >