Neverending Cinema

la regista gira una scena
 

26/07/2006

Volevamo fare una cosa mai fatta prima: trasferire tutto il processo di produzione dentro uno spazio espositivo. Trasformare la galleria in laboratorio di ricerca, teatro di posa, luogo di scambio, studio di post-produzione, casa temporanea”. Così i curatori introducono il progetto Cinema Infinito /Neverending Cinema, ospitato alla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento fino al 1 ottobre, che segna un’estate all’insegna di un cinema non da guardare in poltrona, ma da ”girare”, e in cui le sale espositive si trasformano in set cinematografico, fra luci, telecamere e microfoni.

L’intera iniziativa ha il duplice intento di veder realizzati pubblicamente film d’artista, e di rendere la Galleria un dinamico luogo di sperimentazione per il pubblico. L'allestimento sarà cangiante, come un grande set in trasformazione, ed i progetti video verranno realizzati nelle sale adibite, oppure in particolari location di Trento e del Trentino, per cui il territorio giocherà un ruolo da protagonista.

Due volte alla settimana la Galleria farà apertura straordinaria con le serate Visual Sound, evento originale e diverso, con artisti visivi, cineasti, Vj, musicisti e Dj. Fino a notte fonda un “Kino Bar” servirà vini, cocktail, bibite, mentre gli artisti con le loro troupe proseguiranno il lavoro sui set e si mescoleranno agli spettatori, annullando le distanze tra produttori, addetti ai lavori e pubblico.

Nella nutrita serie di artisti che contribuirà a rendere viva la Galleria: Elisabetta Benassi, Stefano Cagol, Corpicrudi, Luca Coser, Martin Creed, Gianluca e Massimiliano De Serio, Invernomuto, Stefano Mandracchia, Milicon/ EN, Nark Bkb, Pasquale Pennacchio e Marisa Argentato, Davide Pepe, Andreas Pichler, Stefano Pilia, Marinella Senatore, Marcello Simeone, Cosimo Terlizzi, ZimmerFrei, Diego Zuelli e molti altri.

L’evento finale di Neverending Cinema, The End, sarà una sorta di festival durante il quale tutte le opere e le esperienze verranno proposte al pubblico, per un arricchimento di prospettive nazionali e internazionali. A disposizione del pubblico una vasta selezione di video, con le proposte delle collections Neon Video, a cura di Gino Gianuizzi, e Videoarte-Year Book, curata al Dams di Bologna.

CINEMA INFINITO - NEVERENDING CINEMA
Laboratorio di suoni e visioni
24 giugno- 1 ottobre 2006
Galleria Civica di Arte Contemporanea
via Belenzani 46 – 38100 Trento
Tel + 39 0461 985511
info@galleriacivica.it www.workartonline.net
Progetto ideato da ZimmerFrei.


COMMENTI