Arte e tecnologia

Online tutto il catalogo ragionato dei dipinti di Cézanne

Portrait de l'artist, Paul Cézanne
 

L.S.

24/11/2014

L'intero catalogo ragionato di Paul Cézanne diventa un sito web. L’indirizzo, appena lanciato, contiene immagini navigabili a colori e in alta risoluzione di ogni singolo lavoro conosciuto dell’artista: 940 opere dal 1860, quando Cézanne era un giovane ventenne, fino al 1906, anno della sua morte.

La piattaforma, aperta alla consultazione previa registrazione gratuita, è arricchita di apparati critici e informazioni supplementari che verranno aggiornate ad includere periodicamente nuovi studi e più recenti scoperte, e in futuro allargherà la propria area di competenza a disegni e acquerelli.

Il progetto, inizialmente nato come un database esteso, è poi stato sviluppato come un’esperienza completa visivamente sorprendente e ricca di funzionalità innovative come link tra le opere, le collezioni, le mostre e le fonti, e dotata di filtri avanzati e di un sistema di ricerca all’avanguardia.

Lo strumento, senza precedenti, è rivolto a studenti, curatori, case d’asta, gallerie e chiunque voglia esplorare l’universo di uno dei pittori più influenti della storia dell’arte.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >