Celebrazioni il 17 e 18 ottobre

Otto anni di Venaria premiati con un gemellaggio

Reggia di Venaria, Torino, Massimo Listri
 

Ludovica Sanfelice

08/10/2015

Lunedì 12 ottobre, la Reggia di Venaria festeggia l’ottavo anniversario della riapertura al pubblico, avvenuto nel 2007 al termine di un colossale intervento di riqualificazione. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti dell’ex dimora di caccia sabauda che in questo tempo ha accolto oltre 6 milioni di visitatori, 33 mostre importanti, 3150 tra spettacoli ed eventi culturali, e 28mila itinerari didattici.

Numeri da capogiro che verranno celebrati con un’altra serie di eventi. Primo fra tutti la firma del gemellaggio con il Domain Nationa de Chambord, uno fra i più importanti castelli della Loira che la Reggia prende a modello soprattutto nella gestione dei flussi turistici. La sigla della partnership, il 17 ottobre, darà quindi il la ad un weekend di festeggiamenti che culmineranno, il 18, con la “Corsa da Re”, una gara podistica che unisce l’arte allo sport, preceduta da la “Corsa del Principino”, manifestazione riservata ai bambini.

Ma le novità non si esauriscono perchè la storica Reggia si sottoporrà anche ad una riprogettazione parziale che contribuirà a sistemare nuovi arredi, ad installare un sistema di illuminazione innovativo e a riallestire la Sala dei Savoia e il percorso di visita Teatro di Storia e Magnificenza.


Consulta anche:
Reggia di Venaria la più amata dagli stranieri
La guida d'arte di Torino 
Un Raffaello inconsueto alla Reggia di Venaria

COMMENTI