Post-Photography

Post-Photography
 

22/09/2005



“Post-Photography” prende spunto da un saggio di Nicolas Bourriaud che annovera sotto l’etichetta di Post-produzione una tendenza di alcuni artisti a re-interpretare, riprodurre per poi esibire nuovamente elaborati estetici realizzati a partire da oggetti già in circolazione sul mercato culturale.
In mostra sette artisti di diversa nazionalità e cultura accomunati sia dalla medesima attitudine a risemantizzare contesti già esistenti sia dall’utilizzo duttile e quanto mai eterogeneo del medium fotografico, emblema del pluralismo linguistico che caratterizza l’attuale società globalizzata.

Nick Walpington e Miguel Calderon in questo lavoro a quattro mani il materiale di partenza è costituito da fotografie di interni domestici americani degli anni ’50.
David Hilliard crea fotografie a pannelli multipli spesso incentrate sulla sua vita o su quella di amici.

John Sparagna parte dalle pagine pubblicitarie di magazine patinati dalle quali l’artista cancella la diafana bellezza delle modelle accartocciando la carta, fin quasi a polverizzare gran parte dell’immagine di partenza della quale rimangono riconoscibili solo alcune parti.

Alex Lee utilizza come Sparagna immagini fotografiche prelevate dal mondo della moda, suo materiale primario.

Miguel-Angel Gaüeca è il protagonista assoluto delle sue fotografie. In questi lavori della serie Me myself and I, Gaüeca riflette sul mondo dell’arte e i suoi complessi aspetti: dal collezionismo all’autenticità, dal talento all’unicità dell’opera.
Jacopo Benassi nasce come fotografo–rittrattista attento principalmente alla documentazione di situazioni al limite.

Federico Pepe ha una formazione trasversale: dal campo delle pubblicità e della comunicazione l’artista preleva il patrimonio di immagini da cui attingere
La mostra sarà visitale fino al 4 novembre dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.

Changing Role- Move Over Gallery
Main Space Via Chiatamone 26
Project Room Via Chiatamone 34
80121 Napoli
+39 08119575958
www.changingrole.com
infogallery@changingrole.com



COMMENTI