R come Religioni – David con la testa di Golia alla Galleria Nazionale di Arte antica, Palazzo Barberini
01/03/2007
Continuano gli incontri de Il Gioco serio dell’arte, rassegna culturale ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory e promossa da Gioco del Lotto - Lottomatica, un “teatro della mente che mette in scena pittura, pathos e parola”. Un’opera in cui c’è qualcosa che si nasconde, che ci inquieta. Un’illusione ottica che distorce la nostra buona coscienza, che ci costringe a ripensare profondamente il significato del “punto di vista”. Perché il grande Gian Lorenzo Bernini ha voluto impiegare una particolare tecnica – l’anamorfosi – per mostrarci e, al tempo stesso, nasconderci i tratti che raffigurano l’enorme testa di Golia colpito a morte?
Quest’opera ci offre la possibilità, anzi la necessità, di una riflessione sull’incontro, il confronto e lo “scontro” tra le religioni e sull’importanza della letteratura (e della pittura) come dialogo.
Da queste premesse, introdotte dal curatore della rassegna, Massimiliano Finazzer Flory, prenderà il via un nuovo appuntamento a Palazzo Barberini, con ospite Predrag Matvejević e, sul piano storico artistico, Anna Lo Bianco.
Le letture teatrali saranno affidate a Emanuele Viterbi Carrucci, che leggerà in lingua ebraica l'episodio del duello tra David e Golia dal primo Libro di Samuele dell’Antico Testamento. La dimensione tragica dell’episodio sarà vista anche attraverso la teatralità del Saul di Vittorio Alfieri
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Premiere a Parigi il 24 settembre 2025
Un'Aida all'Opera Bastille per Shirin Neshat
-
Mondo | Dal 5 luglio al Museo Nazionale di Arte Lettone
Light from Italy: la storia di un incontro in mostra a Riga con i capolavori degli Uffizi
-
Tour, eventi e aperture straordinarie in 70 città
Al via l’Art Nouveau Week. I luoghi del Liberty da vedere in tutta Italia
-
Mondo | Fino al 12 ottobre al Museo Granet
Cézanne au Jas de Bouffan. Ad Aix-en-Provence la mostra dell’anno dedicata al maestro
-
Roma | A Roma dal 4 luglio al 21 settembre
La voce del corpo secondo Carole Feuerman. Il superrealismo va in scena a Palazzo Bonaparte
-
Udine | Dal 29 luglio al 5 agosto 2025 ad Aquileia
Aquileia Film Festival 2025: il cinema come custode della memoria