Raffaello: un disegno battuto all'asta da Sotheby's per la cifra record di 36,6 milioni di euro

Sotheby's | Raffaello, Testa di Giovane Apostolo
 

06/12/2012

Un disegno preparatorio per l’ultimo dipinto realizzato da Raffaello,  è stato battuto ieri all’asta da Sotheby’s a Londra per la cifra record di 29 milioni e 700mila sterline, pari a 36,6 milioni di euro. L'opera, la Trasfigurazione, un olio su tavola conservato a Roma nella Pinacoteca Vaticana, fu lasciata incompiuta daL Maestro per il sopraggiungere della morte, nel 1520, e, come riferisce Giorgio Vasari, collocata davanti al cappezzale che ospitava le sue spoglie. Fu poi completata nella parte inferiore dall'allievo e collaboratore di Raffaello, Giulio Romano.

Lo studio preparatorio, venduto ieri sera dopo diversi minuti di disputa tra quattro contendenti, rappresenta una Testa di Giovane Apostolo. Il disegno, realizzato con matita nera su carta che misura 38 x 28 centimetri ed è databile intorno al 1519-1520, proviene dalla collezione di Chatsworth di proprietà del Duca del Devonshire, che è anche vicepresidente della casa d’aste.

L’acquirente non è stato identificato ma si sa che la trattativa è stata condotta da un membro del personale di Sotheby’s che di solito rappresenta compratori russi. Quel che è certo è che il prezzo di vendita è doppio rispetto a quello stimato per l’opera, che prima dell’asta era stata esposta in Asia, Europa e Nord America.

Nicoletta Speltra





COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >