Sotheby's con un'asta fa riscoprire un'opera e un artista dimenticati

Pompeo Girolamo Batoni, Susanna e i vecchioni, 1751
 

02/01/2013

Sotheby's a fine gennaio 2013, in diverse sessioni, metterà all’asta, tra gli Old Master, opere di proprietà di Giancarlo Baroni, rinomato conoscitore d’arte, collezionista e mercante. Nella sua prestigiosa collezione figurano dipinti di autori come El Greco, Giovanni Paolo Panini, Giambattista Tiepolo, Edgar Degas, Eva Gonzales e Giovanni Boldini.

Tra le opere "Susanna e i vecchioni" di Pompeo Girolamo Batoni, una tela datata 1751. Il suo valore è stimato tra i 6 e i 9 milioni di dollari. Il dipinto, che non era esposto al pubblico da oltre 40 anni, attualmente è in mostra presso la galleria Sotheby's di Londra, prima di tornare a New York per l’asta.

Piuttosto sottovalutato ai nostri tempi, Batoni fu invece un artista molto apprezzato nella Roma del XVIII secolo, dove conobbe le opere di Raffaello, Domenichino e Annibale Caracci. "Susanna e i vecchioni" gli fu commissionata dal conte Ernst Guido von Harrach di Vienna, uno dei collezionisti più importanti del tempo. Il dipinto rimase nella collezione della famiglia Harrach per quasi 250 anni, prima di essere comprato dal proprietario attuale, nel 1992.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >