Sul piccolo schermo dal 13 al 19 febbraio

Sul filo del rosso. Dai colori dell'arte a Van Gogh, gli appuntamenti in tv

Michelangelo Merisi da Caravaggio, Martirio di Sant'Orsola, 1610, Olio su tela, 170.5 x 140.5 cm, Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli
 

Samantha De Martin

13/02/2023

Non solo tele, monumenti, artisti intramontabili. I grandi protagonisti della settimana appena cominciata, sul piccolo schermo, saranno i colori, i pigmenti che hanno permesso di creare le più memorabili opere dell’uomo, dagli affreschi di Giotto ai manufatti egizi.
Dalle grotte di Chauvet, in Francia, alla Cappella degli Scrovegni, dai colori ritrovati sulle statue classiche dal Mann di Napoli alla Forbes Pigment Collection di Harvard, la più antica collezione di pigmenti del mondo, il viaggio settimanale di Art Night ci porta alla scoperta della storia dell’arte da una prospettiva inedita.
Il San Valentino di Sky Arte segna invece l’esordio di una nuova serie dedicata alle grandi artiste del secolo scorso come Tina Modotti ed Elsa Schiaparelli, mentre dal backstage della Galleria degli Uffizi, il direttore Eike Schmidt e il suo staff rivelano le sfide che coloro che lavorano in uno dei musei più antichi al mondo si trovano ad affrontare tutti i giorni.
Ecco gli appuntamenti da non perdere in tv dal 13 al 19 febbraio.


Alighiero Boetti. Sciamano e Showman I Courtesy Sky Arte

Boetti, Van Gogh, gli Uffizi: l’agenda di Sky Arte
Oggi, lunedì 13 febbraio alle 21.15, Sky Arte omaggia uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana e internazionale del Novecento con Alighiero e Boetti - Sciamano e Showman. Prodotto da Sky Arte e Tiwi per la regia di Amedeo Perri e Luca Pivetti, il documentario è dedicato alla folgorante parabola artistica di Boetti, la cui figura procede per specchiamenti. Attraverso testimonianze di amici, familiari, storici dell’arte e artisti, immagini di repertorio e opere enigmatiche, il film ripercorre gli esordi dell’artista, contrassegnati dall’adesione al movimento dell’Arte Povera, il grande fermento creativo degli anni Settanta che vede maturare i suoi capolavori, fino al successo a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, e la successiva consacrazione tra i grandi.

Specchiarsi in un’artista che si ama, cercando di conoscerne l’umanità, la fragilità, oltre l’apparenza della vita artistica e del successo. Segue questo filo il racconto di IO e LEI, la serie che, a partire da martedì 14 febbraio, in esclusiva su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand, racconterà la vita di grandi artiste del secolo scorso attraverso l’intima interpretazione di cinque attrici italiane. Carolina Crescentini, Camilla Filippi, Cristiana Dell’Anna, Valeria Bilello e Sonia Bergamasco racconteranno Gabriella Ferri, Giulietta Masina, Tina Modotti, Elsa Schiaparelli e Isadora Duncan, nomi che hanno lasciato un segno nella storia della fotografia e non solo. Protagonista del primo episodio sarà Gabriella Ferri con Carolina Crescentini.


Vincent van Gogh, Girasoli, 1888, Olio su tela, 73 x 92.1 cm, Londra, The National Gallery | Courtesy The National Gallery

Sempre nel giorno che celebra gli innamorati Sky Arte propone, a partire dalle 18.45, la serie Artists in love, dedicata alle storie d’amore più romantiche del mondo dell’arte.
Giallo è invece il colore del giovedì di Sky Arte. Il 16 febbraio alle 21.15 con Van Gogh - I girasoli viaggeremo tra Amsterdam, Tokyo, Londra, Monaco e Philadelphia, per captare i misteri che si celano dietro gli iconici Girasoli di Vincent.
Il film di David Bickerstaff esplora l’attenzione che il pittore ripone nella natura morta, nell'osservazione dei fiori, soprattutto quelli più semplici, fruibili da tutti, aprendoci un varco nella sua palette di colori in continuo cambiamento.
La settimana di Sky Arte termina nel backstage della Galleria degli Uffizi dove il direttore Eike Schmidt e il suo staff raccontano le sfide da affrontare lavorando in uno dei musei più antichi al mondo. Quali? Lo scopriremo grazie a Inside the Uffizi.


Gallerie degli Uffizi, Firenze

Su Rai 5 il viaggio di Art Night tra i colori dell’arte
Nella settimana che celebra San Valentino non poteva che essere il rosso il grande protagonista della nuova serie di Rai 5 dedicata ai colori nell’arte. A partire da mercoledì 15 febbraio alle 21.15 la serie Art Night. I colori dell’arte, introdotta da un caleidoscopico Neri Marcorè, prodotta da Mark in video, in collaborazione con Rai Cultura, scritta e diretta da Linda Tugnoli, montata da Sandro Capponi, si appresta a mutare la prospettiva dalla quale abbiamo letto fino ad oggi la storia dell’arte. Sei puntate ci condurranno sul filo del rosso, del blu, del giallo, del verde ed infine del bianco e nero. A guidare le puntate saranno, di settimana in settimana, i pigmenti, i processi chimici, gli esperimenti, i metodi di lavorazione, i costi delle materie prime, insomma le avventure della ricerca. Riprese originali restituiranno i luoghi e i personaggi più famosi dell’arte in Italia e nel mondo, ma anche le curiosità e i luoghi meno frequentati dal turismo: dalle grotte di Chauvet all’artista Anish Kapoor, dal Metropolitan Museum di New York alle stampe di Piranesi.
Martedì 14 febbraio aprirà la serie il rosso, il primo colore dell’umanità, con la sua duplice anima. Sotto forma di ocra è infatti il pigmento più disponibile in natura, ma può incarnarsi anche nella preziosissima porpora, declinarsi nel costoso cinabro, nella lacca di cocciniglia. A partire dall’antichità è stato protagonista di ogni manufatto dell’uomo come l’ocra rossa delle pitture paleolitiche della grotta Chauvet o come il celebre Rosso Pompeiano che impreziosisce gli affreschi custoditi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.


 Art Night. I colori dell’arte | Courtesy Art Night

L’Italia conserva, sul Monte Amiata, una delle uniche miniere di Cinabro, oggi chiusa e trasformata in un Parco Nazionale, come racconta il direttore del Parco, Daniele Ruoppoli. Un balzo dall’altro capo del mondo accompagna gli spettatori nel rosso delle lacche cino-giapponesi grazie all’intervento di Marta Boscolo Marchi, direttrice del Museo d’Arte Orientale di Venezia. Parlando di rosso la mente vola a Tiziano, ma anche all’ultimo Caravaggio - quello del Martirio di Sant'Orsola o di Giuditta ed Oloferne, gioiello delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini a Roma, oggetto di un affascinante restauro descritto da Carlo Giantomassi e Beatrice De Ruggieri - e ancora ad Anish Kapoor, che ha letteralmente invaso di rosso Palazzo Manfrin a Venezia destando non poco scalpore. D’altronde, come afferma l’artista, “l’oscurità del rosso è più scura dell’oscurità del nero”.
Attraverso questa serie dedicata ai colori nell’arte, il programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori svela anche molte curiosità legate al Codice Purpureo di Rossano Calabro, spaziando dall’Ecomuseo dell’ocra di Roussillon, in Francia, che raggiungeremo con il suo direttore Matthieu Barrois, al rosso delle gocce di sangue dell’Ecce Homo di Antonello da Messina conservato al Collegio Alberoni di Piacenza, studiate dalla restauratrice Francesca De Vita.


Anish Kapoor, Art Night. I colori dell’arte | Courtesy Art Night

Su Arte tv a spasso tra i nuovi musei dell'Africa
Arte tv propone un viaggio le principali metropoli del continente africano, celebrando i nuovi musei, le scene artistiche emergenti e l'humus culturale presso diversi paesi. Frugando tra collezioni, opere e curatori d'eccezione, entrerà nel merito dell'asimmetria tra il boom delle strutture museali in Africa e la crisi del settore nel vecchio continente.

COMMENTI