Workshop: Arte Internet e New Media

 

18/11/2010

Palazzo Sacrati Strozzi, 19 novembre 2010 – ore 09

Nel corso dell’incontro “Nexta” presenta Arte.it, il primo motore di ricerca semantico tematico dedicato al mondo dell’arte

Le piattaforme dei nuovi media digitali rappresentano per le istituzioni museali, le amministrazioni e l’universo delle imprese una grande opportunità per la comunicazione e la divulgazione del vasto patrimonio presente nelle collezioni permanenti, nelle esposizioni temporanee, nei luoghi dell’arte.

Operatori museali, software house e media expert si incontrano a Firenze, il 19 novembre 2010 presso il Palazzo Sacrati Strozzi a partire dalle ore 9.00, per presentare lo stato dell’arte dell’evoluzione digitale applicata ai beni artistici.

Interverranno per disegnare la nuova mappa di possibilità che si dischiudono per il futuro: Gigliola Falvo, principal di Arthur D. Little, per illustrare il ruolo di Internet e dei nuovi media per la valorizzazione del patrimonio italiano; Conxa Rodà, Project Manager del Museu Picasso di Barcellona; Chiara Barbieri, Director of Publications della Peggy Guggenheim Collection e Piero Muscarà che presenterà ARTE.it, il primo motore di ricerca intelligente al mondo interamente dedicato all’arte italiana.

Nella seconda parte della mattinata, con C&T Crossmedia, Unit9, Alinari 24 Ore e Arte.it verranno presentati alcuni progetti di applicazione di arte e new media.


COMMENTI