La chiesetta di San Nicolò a Coccau

30/08/2012

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1627845540.html


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 si potrà visitare la chiesetta di San Nicolò a Coccau che  venne edificata attorno all’anno Mille come semplice cappella, più volte ingrandita e modificata, fino alla struttura attuale, terminata durante la prima metà del 1400. Contiene uno spettacolare ciclo di affreschi che narrano le ultime fasi della vita di Cristo, dalla Flagellazione alla Resurrezione e parte dell’Ultima Cena, affreschi che risalgono alla fine del 1300 o ai primissimi anni del 1400.
La loro unicità e straordinaria importanza è data dal fatto che in essi si fondono gli stilemi pittorici italiani e d’Oltralpe. Nella chiesetta è visibile anche un altro affresco, di notevole importanza per la storia locale, raffigurante “L’Adorazione dei Magi”, eseguito presumibilmente  a ridosso del 1532, a ricordo della sosta che l’Imperatore Carlo V fece a Tarvisio proprio in quell'anno.

LEGGI TUTTO >