L’opera è stata selezionata per l’Art Conservation Project promosso dalla Bank of America Merrill Lynch

Il restauro del Napoleone di Brera che coinvolgerà i visitatori

La statua di Napoleone del Palazzo di Brera
 

L.S.

17/10/2013

Milano - Tra le 24 opere distribuite in 16 paesi che la Bank of America Merrill Lynch ha deciso di includere nell’Art Conservation Project che prevede la destinazione di importanti finanziamenti a tutela del patrimonio delle comunità in cui la banca svolge le proprie attività, c’è la scultura del Napoleone come Marte Pacificatore, fusa a Roma su modello di Antonio Canova ed eretta nel cortile d'onore del Palazzo di Brera nel 1859.

La prima fase del complesso restauro a cui verrà sottoposta la statua in bronzo è stata avviata in questi giorni e durerà dodici mesi. La peculiarità dell’intervento sta nel fatto che i lavori avverranno in loco sotto la protezione di teche trasparenti e ai visitatori verrà perciò consentito di seguirne ogni fase. Regolari aggiornamenti sullo stato delle operazioni saranno inoltre riportati sui siti del Museo (brera.beniculturali.it) e dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi (amicidibrera.it).

L’iniziativa mira a coinvolgere il pubblico e aiutarlo a stabilire con l’opera un legame più diretto in linea con le strategie di valorizzazione che la Pinacoteca di Brera ha inaugurato in vista dell’Expo 2015.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >