Dal 17 settembre al 2 ottobre

Ville aperte in Brianza

La Nuova Villa Reale di Monza
 

L.S.

06/09/2016

Milano - Si espandono gli orizzonti della manifestazione Ville Aperte in Brianza che quest'anno annovera 133 siti pubblici e privati visitabili con itinerari urbani ed extra urbani e proposte turistiche a km-zero per giornate all'insegna della scoperta.
 
Dal 17 settembre al 2 ottobre, a ville, palazzi, chiese, musei, parchi e giardini della provincia di Monza Brianza si affiancheranno i lughi di interesse culturale ed escursionistico delle province di Lecco e Como con nuove adesioni come Villa Amalia di Erba e Villa Sormani a Mariano Comense, e la visita cumulativa che ad Annone di Brianza unirà Villa Vabella, Villa Giani, per proseguire fino alla Ghiacciaia di Villa Bondioli, al Parco dell’antico borgo e all'Asilo Polvara.

Monza ne approfitterà per inaugurare l’itinerario culturale europeo dedicato a Carlo IV nel Museo del tesoro del Duomo di Monza, mentre i Musei Civici della città si disporranno ad accogliere il pubblico la sera proponendo visite guidate tematiche e ad hoc anche per i disabili. Nei weekend 7-18 settembre e 1-2 ottobre, inoltre Villa Reale di Monza riunirà sotto il costo di un solo biglietto le sale del primo piano nobile, gli appartamenti privati di Umberto I e della Regina Margherita, dove ammirare la collezione del mobilio originale recentemente ricollocato, la cappella Reale e Teatrino di Corte. 
 
A sorpresa infine è stata annunciata anche l'apertura - il 24 settembre alle 16:30 - dell'ex Filanda di Sulbiate che al termine dei restauri diventerà base di un hub per le imprese artigiane innovative.

Dal 7 settembre sarà possibile prenotare le visite guidate attraverso il sito web. Allo stesso indirizzo si potrà consultare l'elenco di eventi e itinerari in programma. Per seguire aggiornamenti sulle attività sui social invece basterà utilizzare l’hashtag #VilleAperte16.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE