Il genio del "Beatle" esposto in tutte le sue sfumature

L'arte di John Lennon in mostra a Modena

A Modena una mostra su John Lennon
 

La redazione

13/08/2013

Modena - Per la prima volta in Italia una mostra per far luce sulle altre sfumature del talento di John Lennon.

La città di Modena, infatti, inaugurerà il prossimo 13 settembre - presso la sala grande di Palazzo Santa Margherita - la mostra “All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer”. Curata da Enzo Gentile, Marco Pierini e Antonio Taormina, la mostra è promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno di Hera Group in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati.

Obiettivo è esplorare gli altri “doni" di Lennon all'umanità. Il fondatore dei Beatles, infatti, studiò disegno presso il prestigioso Liverpool College of Art e non abbandonò mai l’abitudine di catturare con rapidi schizzi idee, pensieri, fantasie. L'incontro con Yoko Ono incrementò il suo talento artistico: la mostra, infatti, metterà a disposizione i video che i due realizzarono tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta, tra questi "Smile", "Rape", "Fly", "Up Your Legs".

Tra gli altri tesori di Lennon anche una cartella contenente 14 litografie intitolata "Bag One", pensata da John come regalo di nozze per Yoko in occasione del loro matrimonio nel 1969, esposta per la prima volta il 15 gennaio 1970 alla London Arts Gallery e immediatamente sequestrata da Scotland Yard per l’alto tasso di erotismo di cui erano permeate le stampe.

Oltre alla ricca sezione di materiale documentario, la mostra esplora anche il legame tra Lennon e il cinema, esponendo una serie di locandine e manifesti: tra questi anche il film “Come ho vinto la guerra” che il Beatle ha interpretato da solo per la regia di Richard Lester. Infine sarà presentato anche il racconto in versi “Toy Boy”, uno degli scritti di Lennon mai tradotto in italiano.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 20 ottobre da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 19.00. Lunedì e martedì chiuso. L'ingresso è gratuito.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >