Art & the City

Il Prado e la minaccia del Patrimonio Nacional

Hieronymus Bosch, Il giardino delle delizie, Museo del Prado, Madrid
 

L.S.

11/08/2014

Mondo - Il Museo del Prado potrebbe perdere alcune delle sue opere più importanti. A lanciare l’allarme, il giornale El Confidencial che riporta la notizia secondo cui Josè Rodriguez-Spiteri Palazuelo, presidente del Patrimonio Nacional, organismo pubblico responsabile dei beni di stato eredità della Corona spagnola, avrebbe reclamato alcuni dipinti concessi alla pinacoteca madrilena.

Si parla di opere fondamentali della storia dell’arte strettamente legate al prestigio del Prado come La Deposizione della Croce (1435 circa) di Roger Van der Weyden, il trittico del Giardino delle Delizie di Hieronymus Bosch (1500 circa), i Sette Peccati Capitali, sempre del Bosch, e La lavanda dei piedi del Tintoretto (1548).

La richiesta di restituzione si deve all’inaugurazione del nuovo Museo delle Collezioni Reali, prevista per il 2016. Sulla nuova pagina web del Patrimonio Nacional appare per la prima volta un capitolo dedicato proprio alle Collezioni Reali che include le quattro opere citate, a conferma della minaccia che pende sul capo del Prado. Danno che si aggiungerebbe alla perdita dell’Annunciazione, sublime opera del Beato Angelico di proprietà del Monastero del las Descalzas Reales.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE