Artisti italiani nel mondo

Maurizio Cattelan alla Monnaie di Parigi con "Not Afraid of Love"

La personale di Maurizio Cattelan, Not Afraid of Love, fino all'8 Gennaio alla Monnaie de Paris
 

Francesca Faiella

07/11/2016

Mondo - Maurizio Cattelan invia “un messaggio d'amore a tutto il mondo”, in occasione della nuova personale che raccoglie le venti opere più importanti ed emblematiche del suo percorso d'artista.

Nella cornice sontuosa delle sale espositive dell'edificio della Zecca di Stato francese “La Monnaie" a Parigi - creata nell'864 e ancora oggi la più antica istituzione francese ancora attiva - il celebre artista outsider italiano, nato a Padova nel 1960, dopo cinque anni di assenza dalla scena artistica, affronta gli spettatori con una serie di celebri opere a carattere autobiografico.

Venti lavori che propongono una lettura inedita dei ultimi trent'anni di attività dell'artista. Si tratta di “auto-ritratti” che parlano di storia, della memoria, dei personaggi del cinema e delle grandi favole umane. I visitatori rimangono "sospesi" in un gioco dispettoso e sottile che con ironia fa passare messaggi importanti e a volte drammatici. Un gioco di sdoppiamento continuo che vede al centro il doppio dell'artista. A dare il titolo all'esposizione una celebre opera dell'artista “Not Afraid of Love” realizzata nel 2000.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE