Arte e nuove tecnologie

Enjoy Palazzo Reale

Palazzo Reale, Napoli
 

La Redazione

21/12/2014

Napoli - Negli Store di Apple e Google è disponibile gratuitamente l’App “Enjoy Palazzo Reale!”, chiave d’accesso per smartphone e tablet a contenuti multimediali di approfondimento di un nucleo di opere selezionato tra le principali attrazioni del museo del Palazzo Reale di Napoli.

Un itinerario, disegnato lungo le sale dell’Appartamento Storico, unisce 60 punti di interesse contrassegnati da un QR-code a cui sono associati testi, gellerie fotografiche, riproduzioni audio e documenti video. Approfondimenti diretti ad un coinvolgimento attivo dei visitatori che semplicemente puntando il proprio dispositivo cellulare verso l’apposito codice otterranno una lettura completa di ogni opera e del contesto in cui è stata realizzata.

Il percorso sviluppato in italiano e in inglese si colloca nell’ambito del Progetto Europeo “Canaletto” – misura MOO387 – Protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica fra l’Italia e la Polonia per gli anni 2013-2015, promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dal Ministero della Scienza e per l’Istruzione Superiore polacco. Il progetto è attuato nel Palazzo Reale di Napoli e nel Museo Palazzo di Wilanow a Varsavia, e mette a confronto le rispettive esperienze di ricerca e lavoro.

COMMENTI