Dal 19 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016

L'oro di Napoli

 

Ludovica Sanfelice

06/10/2015

Napoli - Dal 19 ottobre 2015 prende avvio un progetto per la valorizzazione storica, culturale e sociale del territorio metropolitano di Napoli che con la manifestazione “Illuminiamo i monumenti dentro e fuori” accenderà d’arte una collana di luoghi storici come Palazzo Matteotti, la Reggia di Portici, il Complesso di Santa Maria la Nova e il Gran Caffè Gambrinus.

Proprio nello storico caffè letterario di Piazza Trieste e Trento, con la proiezione di un documentario dedicato alle sedi della rassegna, sarà inaugurato il ricco programma di inziative che si concluderà il 7 gennaio 2016.

A dare un’ossatura alla kermesse che rinvendica tra i suoi obiettivi la conoscenza e la fruizione dei beni culturali nel territorio, sarà l’avvicendarsi di tre mostre principali.

La staffetta comincerà con “Napoli Città Metropolitana”, nel chiostro di Santa Maria La Nova, dove 11 architetti sono stati invitati a formulare una visione utopica della città elaborando immagini di luoghi ideali.
Nella stessa sede verrà allestita anche l’esposizione “Controluce 1991-2014” che tesserà un racconto della città e del mezzogiorno degli ultimi 25 anni, cucendo insieme gli scatti di fotografi napoletani.
Per il terzo appuntamento intitolato “I capolavori della Città Metropolitana di Napoli, nelle sale di Palazzo Matteotti e della Reggia di Portici saranno esposte centro opere di tradizione popolare.
In calendario anche seminari, convegni, incontri serali e visite teatralizzate.


Consulta anche:
Guida d'arte di Napoli 

COMMENTI