OMAGGIO AL DAVANZATI – FIORI di Tano Pisano

03/09/2012

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1692087251.html


Palazzo Davanzati ospita dall’8 settembre al 31 ottobre 2012 la mostra OMAGGIO AL DAVANZATI – FIORI di Tano Pisano, poliedrico artista contemporaneo di origine siciliana, che risiede ormai stabilmente in Catalogna. Tano Pisano si è diplomato presso l’Istituto d’Arte di Catania nel 1964 ed ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha seguito i corsi di Montanarini e Mino Maccari e ha già esposto con successo opere in importanti Gallerie d’Arte in Italia e in Europa.
La mostra di Palazzo Davanzati, curata da Elena Francalanci, costituisce un vero e proprio tributo che l’artista intende portare al Museo e alle collezioni che esso custodisce. Tano infatti ha dato vita ad una particolare rilettura degli oggetti di uso quotidiano che il visitatore incontra durante il percorso museale, interpretandoli in chiave moderna, in un suggestivo dialogo tra le opere del passato presenti nel palazzo e nelle collezioni del museo e quelle da lui realizzate per questa esposizione.
La mostra è dedicata da Tano agli artigiani fiorentini, perché Palazzo Davanzati ospita nelle sue sale anche opere frutto di artigianato d’eccellenza e perché il maestro considera se stesso prima di tutto un artigiano, diretto conoscitore delle tecniche artistiche, come nelle antiche botteghe . In questa ottica quindi è possibile leggere l’esposizione di Tano come un omaggio di un artigiano vivente ai suoi predecessori.

LEGGI TUTTO >