Presentazione del restauro di ALLA STANGA di Giovanni Segantini

21/11/2013

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_587260126.html


Sabato 30 novembre alle ore 11,00 presso la sala del Mito della Gnam verrà presentato il restauro del celebre dipinto di Giovanni Segantini, Alla stanga, di proprietà della stessa Galleria.

Il restauro, eseguito dall'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro con un lavoro di sette mesi che ha coinvolto professionalità diverse, è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Paola Droghetti Onlus.

La presentazione sarà accompagnata dall'introduzione del volume Luce d'autunno. "Alla stanga" di Giovanni Segantini, un restauro, a cura di Laura D'Agostino e Stefania Frezzotti; a seguire sarà proiettato il filmato "Alla stanga, storia di un restauro", per la regia di Serena Lodovici.

Concluderà la giornata un intervento di Annie-Paule Quinsac, massima studiosa di Giovanni Segantini e autrice del Catalogo Generale delle opere dell'artista, dal titolo "Alla stanga: elaborazione di un'immagine".


LEGGI TUTTO >