Le sculture rimarranno a Reggio Calabria

I Bronzi di Riace non sono trasportabili

 

La Redazione

08/10/2014

Reggio Calabria - È inequivocabilmente negativo il parere espresso dalla Commissione scientifica istituita con Decreto ministeriale dell’8 settembre 2014 in seguito alla formale richiesta di prestito avanzata dalla Regione Lombardia, intenzionata ad esporre i Bronzi di Riace a Milano durante i mesi dell’Esposizione Universale.

Le verifiche effettuate sulle sculture greche custodite a Reggio Calabria, non potendo escludere “un pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione” hanno spinto gli esperti a scoraggiare un loro spostamento.

“La risposta è molto chiara e chiude il dibattito, il lavoro per noi ora sarà quello di rafforzare tutte le iniziative già in essere affinché i visitatori di Expo allunghino la loro permanenza in Italia, per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre, a cominciare dal Museo Archeologico di Reggio Calabria” ha commentato il ministro dei Beni e le attività culturali, "Ringrazio davvero il Presidente Giuliano Volpe e tutti i componenti la Commissione per il lavoro approfondito che hanno fatto e in un tempo così breve. Il livello di assoluta e indiscussa competenza dei componenti e la totale libertà da condizionamenti nella quale hanno potuto confrontarsi e decidere, è la garanzia migliore della fondatezza della decisione.
Prima di una qualsiasi decisione 'politica' sul merito, occorreva avere un parere scientifico sulla possibile trasportabilità".  



Consulta anche:
L'Ebe di Canova pronta per l'Expo
Il Padiglione Italia di mette in vetrina
Cinque opere d'arte per il Padiglione Italia
Sgarbi corteggia la Venere di Botticelli
Tre prestiti dal Louvre per l'Expo di Milano
Una Gioconda di Botero per Expo 2015


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE