Nella Sala della Guardia d’Onore dall’8 novembre al 15 gennaio

Expo: il Padiglione Italia si mette in vetrina

Expo 2015, progetto del Padiglione Italia
 

L. Sanfelice

08/11/2013

Roma - 700 pannelli in cemento armato, 5 piani, 25 metri di altezza, una terrazza panoramica, una piazza, e un edificio centrale intorno al quale sorgeranno altre quattro serie di edifici che ospiteranno la rappresentazione dei territori e delle regioni italiane, le filiere del Made in Italy e l'eccellenza del Paese. Padiglione Italia, l'edificio che rappresenterà il Paese all'Expo 2015, si mette in vetrina.

Da oggi infatti il plastico del progetto in scala 1:50 inaugura a Roma un percorso che si concluderà a Venezia. L’edificio, per cui si stima una spesa di 40 milioni di euro, verrà consegnato alla fine di marzo 2015 e oltre a candidarsi come centro nevralgico per il semestre dell’esposizione universale sarà il suo più importante lascito al territorio.

Si tratta della prima mostra su Expo e sarà aperta gratuitamente al pubblico da oggi al 15 gennaio 2014 nella Sala della Guardia d’Onore del Palazzo del Quirinale. Oltre al modellino, plastici, rendering e video illustreranno le diverse fasi che condurranno alla realizzazione di una struttura ecosostenibile che risponde all’idea della “foresta urbana” e nei volumi assumerà le fattezze di un grande albero. Un progetto unico di architettura-paesaggio chiamato a rappresentare come un vivaio il presente e il futuro del tricolore.


COMMENTI