Ridere a Tolentino è una cosa seria! Biennale prorogata fino al 17 ottobre

16/09/2011

WEB: http://arteinforma.blogspot.com/2011/09/ridere-tolentino-e-una-cosa-seria.html




Ridere a Tolentino è una cosa seria! Biennale prorogata fino al 17 ottobre
Ridere a Tolentino è una cosa seria! 50 anni di sorrisi, satira e umorismo... la Biennale è più viva che mai! Grande successo della Biennale dell’Umorismo. Apertura al pubblico prorogata sino al prossimo 17 ottobre 2011 Da non perdere la mostra curata da Luca Beatrice “Tra il Sublime e l’Idiota, l’umorismo nell’arte contemporanea italiana” fino al 17 ottobre 2011 sale espositive palazzo parisani bezzi tolentino BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’UMORISMO NELL’ARTE "Chi ha il coraggio di ridere è il padrone del Mondo"
G. Leopardi1961 – 2011, 50 anni di storia, 26 edizioni. Numeri e date che stanno a testimoniare la formula vincente e sempre più apprezzata in tutto il mondo della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte. Aperta al pubblico fino al prossimo 17 ottobre a Palazzo Parisani – Bezzi.
La Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino è una delle poche istituzioni culturali italiane che, dal 1961, si rivolge alla promozione e alla divulgazione della Caricatura e dell’Arte umoristica di ogni tempo e Paese. Ideata dal medico e caricaturista tolentinate Luigi Mari. Fin dalle prime edizioni, sia in concorso che in giuria, o come ospiti e visitatori, molti sono stati i personaggi di fama internazionale che hanno onorato la Biennale con la loro partecipazione.
Di ogni edizione della Biennale e delle mostre di intervallo è stato pubblicato un Catalogo. Essi costituiscono una vera e propria antologia di opere e di scritti critici su grandi artisti , sull’umorismo e la caricatura nell’arte, sulla civiltà del sor riso. Riconosciuta come la più importante manifestazione dedicata all’umorismo ed alla satira, da 50 anni, racconta la nostra società attraverso le opere dei più grandi artisti mondiali, che attraverso la propria vena satirica, ad ogni edizione dipingono con arguzia e creatività la nostra quotidianità.
Il tema scelto per questa 26° edizione dal Direttore artistico Andrea Gualandri è “L’Arte del Novecento”. Il Novecento è stato il più grande contenitore di poetiche e stili. Nel Novecento le correnti artistiche hanno vissuto in modo frenetico, coinvolgente, rivoluzionario. La Biennale, a cinquanta anni dalla sua prima edizione, irrompe nell’arte del Novecento, ne scrive la storia, a più mani e con il contributo di tutti gli artisti che hanno partecipato, attraverso la pratica mai obsoleta dell’umorismo, che predilige l’azione irriverente, in alternativa alla “rigidità” accademica. La Biennale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino diviene il luogo dove la contemporaneità può interpretare le poetiche, gli stili e gli artisti che hanno deciso il Novecento, con i l linguaggio della fantasia, del disordine, del nonsense, della creatività, dell’umorismo.
La Giuria composta da Bruno Gambarotta (Presidente), Albano Aniballi, Luca Beatrice, Massimo Ceccarelli Vitangeli, Enrico Maria Davoli, Alexandra Mazzanti e Giovanni Sorcinelli ha selezionato le 1.295 opere inviate da 594 artisti (204 italiani e 390 stranieri) in rappresentanza di 61 nazioni. Questi i vincitori della 26° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte:
Primo premio internazionale “Città di Tolentino”, vincitore della Biennale, assegnato ad Anastasia Kurakina per l’opera “Il feticcio”; secondo premio ex-aequo: An Yong Chen con l’opera “Salvador Dali and Pablo Picasso” e a Houmayoun Mahmoudi con l’opera “Castle in the Pyrenees”; terzo premio: Gaetano Accettulli e Vito Livio Squeo con l’opera “So’ qquadri”. Il Premio “Stelle emergenti” è stato assegnato ad Abele Malpiedi per l’opera “I quadri riflettenti in espressioni di passaggio. Premio speciale a Giuseppe Carzedda per l’opera “La guer re – toujours la meme chose”.In occasione del suo 50° anniversario, la Biennale Internazionale dell’Umorismo di Tolentino allestisce nella Sale Napoleoniche di Palazzo Parisani – Bezzi la mostra “Tra il Sublime e l’Idiota, l’umorismo nell’arte contemporanea italiana”.
Una nuova sfida “Biennale” per il curatore Luca Beatrice, che sceglie con uno sguardo non convenzionale le opere di 28 artisti che nella loro carriera hanno saputo usare il linguaggio dell’ironia per affrontare in chiave critica il reale. A volte amplificandone gli aspetti tragicomici, altre diventando voce di denuncia sociale e offrendo un sorriso amaro, altre ancora dissacrandone i miti e regalando al pubblico l’occasione di riderci sopra.
Video, installazioni, sculture, disegni, dipinti dialogano tra loro e con le sale settecentesche di Palazzo Parisani Bezzi che li ospitano tra affreschi, arazzi, quadri, mobili e arredi d’epoca dando vita a un allestimento originale, in perfetta linea con lo spirito curatoriale. In mostra ibridazioni di linguaggi e media, metafore, simboli, allegorie, icone caricate di un particolare humour con un atteggiamento al tempo stesso derisorio e provocatorio, talvolta ingenuo e naif, altre più critico, paradossale e concettuale. Cosi, ad esempio, la scultura di Alex Pinna Fucked Bird propone un inaspettato finale per l’infinita rincorsa tra Will. Coyote e Beep Beep schiacciando quest’ultimo sotto un’incudine. Francesco de Molfetta fa ingrassare il super eroe pipistrello trasformandolo in Fatman. Sandro Chia rilegge la mitologia classica dipingendo un cigno spudorato che importuna Leda (Leda and the Swan). E’ di Lorenzo Scotto di Luzio l’installazione nella quale un pollo viene massaggiato al ritmo incalzante delle frasi che si sentono durante i vernissage: “Bella mostra, complimenti, ecc…”. Una sala è interamente dedicata a Aldo Mondino, uno degli artisti italiani che più hanno saputo usare l’ironia per dare vita a un’arte originale, ricca di rimandi storici e provocazioni contemporanee. In particolare saranno in mostra i lavori appartenenti alla sua “fase ludica”. Tra gli altri, la scultura Mamma di Boccioni e il lampadario Jugend Stilo.A fare da cornice alle due mostre, allestite nello storico Palazzo Parisani Bezzi che rimarranno aperte fino al 2 ottobre, un ricco programma di eventi, le esposizioni allestite al Miumor - Museo della Caricatura, a Palazzo Sangallo,una personale dedicata al vincitore della precedente Biennale, l’artista bulgaro Valentin Georgiev e una mostra celebrativa intitolata “50 anni: Academy Collection” che presenta tutte le opere vincitrici, negli anni, della Biennale.
Di ogni edizione della Biennale e delle mostre di intervallo è stato pubblicato un Catalogo. Essi, curati da Giorgio Leggi, costituiscono una vera e propria antologia di opere e di scritti critici su grandi artisti, sull’umorismo e la caricatura nell’arte, sulla civiltà del sorriso. Per la mostra “Tra il sublime e l’idiota, l'umorismo nell'arte contemporanea italiana” viene pubblicato da Silvana Editoriale un catalogo a cura di Luca Beatrice.
Questa edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte è promossa dal Comune di Tolentino, con l’assegnazione della medaglia della Presidenza della Repubblica con il sostegno della Regione Marche ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata, TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, con il contributo del Governo Italiano – Ministro per la Gioventù, Regione Marche, Pogas Marche – “giovani Ricercatori di Senso”, Provincia di Macerata, sponsor Prometeo, sponsor tecnico Systematica, media partners Multiradio e VideoTolentino. _____________________________________
 Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte
Fino al 17 ottobre 2011
Orari apertura dal martedì alla domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Ingresso Biglietto Speciale 26a Biennale.
Museo Internazionale dell’Umorismo – Palazzo Parisani Bezzi: Intero € 4,00 Ridotto € 2,50

Direzione artisti ca Andrea Gualandri
Organizzazione Comune di Tolentino – Assessorato alla Cultura
Patrocini MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata, TP Associazione Italiana Pubblicitari Professio-nisti, Governo Italiano Ministro per la Gioventù, “Giovani Ri-Cercatori di Senso, Accordo di Programma Quadro Politiche Giovanili – Pogas Marche”
Sede Sale Espositive Palazzo Parisani Bezzi - via della Pace, Tolentino (MC)
Catalogo 26° Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte
Testi di Andrea Gualandri, Luca Beatrice, Bruno Gambarotta
A cura di Giorgio Leggi
Edito dal Comune di Tolentino

Informazioni Servizi Culturali Turistici e del Tempo Libero
+39 733 901326 / 901365
Museo Internazionale dell’Umorismo
+ 39 0733 969797
info@biennaleumorismo.org  
http://www.biennaleumorismo.org/
http://www.comune.tolentino.mc.it/  


Ufficio Stampa per la Biennale
Luca Romagnoli ufficiostampa@comune.tolentino.mc.it  
tel +39 335 475004
Ufficio Stampa
Alice Cammisuli press@lucabeatrice.com  +39 347 0815897
per la mostra “Tra il Sublime e l’Idiota”

Artribune


LEGGI TUTTO >