Al via i lavori di restauro della Piramide Cestia a Roma

Wikicommons | Piramide Cestia, Roma
 

27/12/2012

Roma - Sta per iniziare il restauro dei 4 fronti della Piramide Cestia a Roma, edificata in meno di un anno a somiglianza dei monumenti funerari egizi tra il 18 e il 12 a.C. come tomba per Caio Cestio Epulone, un membro dei septemviri epulones, i 7 Sacerdoti Epuloni dell’Imperatore Augusto. La costruzione, alta 36,40 metri con una base quadrata di circa 30 metri di lato, è in calcestruzzo con cortina di mattoni e copertura di lastre di marmo di Carrara.

I lavori di restauro saranno finanziati dalla società Yagi Tsusho, che ha firmato nel marzo scorso un accordo di donazione spontanea con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma che ha poi dato luogo ad una gara di appalto.
 
Il progetto di restauro vuole essere anche l’occasione per approfondire la storia della costruzione avvolta nei secoli dal mistero del suo contenuto: l’urna che custodiva le ceneri del defunto fu infatti sottratta dalla camera sepolcrale e nel tempo sono anche andate perdute le statue di bronzo che ritraevano Caio Cestio, collocate all’esterno.


COMMENTI