Nel 2014 cade il bimillenario della morte dell'imperatore

Due milioni per il restauro del Mausoleo di Augusto

Mausoleo di Augusto, Roma
 

E.B.

11/02/2014

Roma - L'Assessore alla Cultura di Roma, Flavia Barca, ha confermato che sarebbero già pronti 2 milioni di euro per la riqualificazione del Mausoleo di Augusto.
La notizia arriva in coda alla chiusura della mostra dedicata al grande imperatore, che tra il 18 ottobre 2013 e lo scorso 9 febbraio ha richiamato oltre 160.000 visitatori nella sede delle Scuderie del Quirinale.

L'imponente monumento funerario, rimasto inaccessibile per oltre 1500 anni, costituisce insieme all'adiacente Ara Pacis un'area archeologica di elevato valore storico e simbolico.
Nel corso dei secoli era stato utilizzato come auditorium e successivamente incorporato nelle abitazioni private, fino alla sua definitiva chiusura nel 1936, all'epoca degli interventi di demolizione e riassetto urbanistico della piazza.

Ad oggi i lavori, pianificati a seguito di approfondite indagini archeologiche, prevedono il consolidamento e restauro conservativo, e giungono in occasione del bimillenario della morte, avvenuta il 19 agosto del 14 d.C.

L'Amministrazione aveva pubblicato nel 2012 una manifestazione di interesse per sponsorizzazione pari a 4,3 milioni, stimati sulla base del progetto della Sovraintendenza Capitolina. 


Consulta anche:
Roma celebra i duemila anni della morte di Augusto Imperatore
Augusto, imperatore della stagione artistica romana

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >