Mecenatismo

Il filantropo uzbeko Usmanov dona 2 milioni per la conservazione di tesori romani

Piazza del Campidoglio
 

L.Sanfelice

13/04/2015

Roma - La Sala degli Orazi e Curiazi nei Musei Capitolini, la fontana del Quirinale e l'anastilosi del Foro di Traiano sono le beneficiarie della generosa donazione che il magnate uzbeko Alisher Usmanov ha destinato al restauro e alla conservazione del patrimonio capitolino.

Il mecenate sponsorizzerà i progetti in nome dell’ammirazione che nutre verso il popolo italiano per la sua capacità di custodire e tramandare la propria storia e per il suo gesto non pretenderà in cambio alcuna sponsorizzazione. La sua donazione è infatti un atto di pura filantropia.

L’assegno del valore di 2 milioni di euro è stato consegnato personalmentre da Usmanov al sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino che con lui ha siglato l'accordo in Campidoglio. La somma prevista inizialmente era di 900mila euro, ma il magnate, dopo aver visionato il progetto completo del Foro di Traiano, ha deciso di finanziarlo per intero aumentando ulteriormente la cifra e cambiando a mano i termini economici del contratto stipulato.


Per approfondimenti:
Guida d'arte di Roma 

COMMENTI