L'Ara Pacis ospita il monolite nero di Roberto Pietrosanti, prima opera del futuro Parco Nomade

Roberto Pietrosanti, monolite, resina acrilica
 

24/09/2012

Roma - Sulla scalinata esterna del Museo dell’Ara Pacis è stata presentata, alla presenza dell’assessore alle Politiche culturali e Centro storico, Dino Gasperini, del sovraintendente ai Beni culturali, Umberto Broccoli e del presidente della Fondazione VOLUME! Parco Nomade, Francesco Nucci, l’installazione monumentale dell’artista Roberto Pietrosanti.

Il monolite nero realizzato in resina acrilica, in mostra fino al 7 ottobre, successivamente sarà il primo elemento del Parco Nomade, spazio di circa 40 ettari situato nella riserva naturale della Tenuta dei Massimi a Roma.
Un progetto promosso dalla Fondazione Volume!, a cura di Achille Bonito Oliva, che ospiterà moduli creati da artisti e architetti contemporanei.
 
"Con questa installazione – ha dichiarato l'assessore Dino Gasperini - inizia un percorso innovativo che si concretizzerà con la realizzazione del Parco Nomade, parco di arte contemporanea non lontano da Corviale. Un'opportunità unica che, sfidando tanti tabù, ripensa e trasforma il rapporto tra arte pubblica e spazio cittadino con una stretta collaborazione tra amministrazione e realtà privata. Partendo dall'Ara Pacis, cuore di Roma, inizia un dialogo tra linguaggi artistici differenti e soprattutto tra centro e periferia per ribadire la mancanza di distanza con una realtà che entra a pieno titolo nel circuito espositivo della Capitale".

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >