Lavori in corso: il cantiere della Domus Aurea si apre al web

Statua, Domus Aurea, Roma
 

15/12/2012

Roma - Da oggi per chi vuole seguire l’intervento di restauro che sta interessando la Domus Aurea, la fastosa residenza costruita dall’imperatore Nerone dopo l’incendio di Roma del 64 d.C., basta un collegamento al web. Il sito http://archeoroma.beniculturali.it/cantieredomusaurea/ racconterà infatti giorno per giorno i progressi dei lavori in corso. Sarà un vero e proprio diario che renderà conto degli interventi di consolidamento delle strutture e di restauro delle decorazioni ma anche delle sperimentazioni e delle attività di ricerca.

“Credo che sia molto importante soprattutto in questa fase storica della vita della Pubblica Amministrazione, operare nel segno della trasparenza, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla complessità della nostra azione  attraverso l’informazione sul  lavoro, sui progetti  e sui problemi che si incontrano”, scrive Fedora Filippi, Direttrice scientifica della Domus Aurea e archeologa coordinatrice presso il Ministero per i Beni Culturali.

Questa iniziativa di documentazione on line promette, infatti, di essere molto interessante dal momento che il cantiere della Domus Aurea presenta problematiche conservative di diversa natura, da quelle strutturali a quelle climatico/ambientali  a quelle paesaggistiche, che saranno documentate quotidianamente dai tanti professionisti impegnati nella cura del monumento (archeologi, architetti, ingegneri, restauratori, fisici, chimici, biologi, esperti del verde e del paesaggio, tecnici).

Nicoletta Speltra









 

COMMENTI