Dal 1° marzo torneremo a riverder le stelle
Il Duomo di Siena riapre la sua "Porta del Cielo"
Duomo di Siena riapre la sua “Porta del Cielo”, Cupola con colonne, Cattedrale di Siena
E.B.
25/02/2014
Siena - Dal primo marzo sarà possibile ammirare nuovamente la “Porta del Cielo” dell’imponente fabbrica del Duomo di Siena. Il percorso, inaugurato per la prima volta la scorsa primavera dopo lunghi lavori di restauro, permette oggi di accedere ad una serie di locali mai aperti al pubblico ed utilizzati solo dai grandi architetti che si sono avvicendati nei secoli, a partire dal 1215.
Attraverso un corridoio affacciato verso l'interno della chiesa, le persone sono invitate a salire sempre di più per ammirare dall'alto il contrasto dei marmi, gli intarsi del pavimento e le vetrate multicolore.
L'ingresso celeste si apre dunque ai visitatori come se salissero attraverso la scala apparsa in sogno a Giacobbe, la cui cima raggiungeva il cielo e con la quale gli angeli di Dio salivano e scendevano (Genesi 28,10-22).
Ma ‘porta del cielo’, secondo le litanie lauretane, è anche la Vergine, concepita come ‘Regina assunta’. Il percorso dall’alto permetterà infatti di comprendere meglio la dedicazione del Duomo di Siena all’Assunzione della Madonna e il forte legame che i cittadini senesi hanno da secoli con la loro patrona, testimoniato dal motto Sena vetus civitas Virginis.
Per l'occasione, l’Opera della Metropolitana ha istituito un nuovo biglietto integrato, OpaSiPass Plus che permette, oltre alla visita guidata della Porta del Cielo, l’accesso a tutte le altre sedi museali del Complesso monumentale del Duomo.
Attraverso un corridoio affacciato verso l'interno della chiesa, le persone sono invitate a salire sempre di più per ammirare dall'alto il contrasto dei marmi, gli intarsi del pavimento e le vetrate multicolore.
L'ingresso celeste si apre dunque ai visitatori come se salissero attraverso la scala apparsa in sogno a Giacobbe, la cui cima raggiungeva il cielo e con la quale gli angeli di Dio salivano e scendevano (Genesi 28,10-22).
Ma ‘porta del cielo’, secondo le litanie lauretane, è anche la Vergine, concepita come ‘Regina assunta’. Il percorso dall’alto permetterà infatti di comprendere meglio la dedicazione del Duomo di Siena all’Assunzione della Madonna e il forte legame che i cittadini senesi hanno da secoli con la loro patrona, testimoniato dal motto Sena vetus civitas Virginis.
Per l'occasione, l’Opera della Metropolitana ha istituito un nuovo biglietto integrato, OpaSiPass Plus che permette, oltre alla visita guidata della Porta del Cielo, l’accesso a tutte le altre sedi museali del Complesso monumentale del Duomo.
VEDI ANCHE
-
Mondo | Un cantiere di restauro interesserà l’ala ovest della meraviglia progettata dall’Urbinate e decorata tra il 1517 e il 1519 dai suoi allievi
La Loggia di Raffaello si rifà il look: al via il restauro che durerà cinque anni
-
Mondo | Il museo viennese tra radici e futuro
Albertina, 250 anni al femminile
-
Mondo | Prossima tappa Seul
Giorgio Morandi conquista Shanghai
-
Roma | Fino al 18 giugno a Roma
Troia e Roma: al Colosseo un racconto lungo tre millenni
-
Roma | Alle Scuderie del Quirinale si chiude il capitolo dei faraoni tra record di pubblico e tour americani
I faraoni, l'America e il sogno dell'eternità
-
Weekend culturale in Svizzera
Zurigo in 48 ore: la capitale segreta dell'arte dove si nuota nel fiume in pausa pranzo
LA MAPPA
NOTIZIE