Apertura: 18 agosto-27 ottobre

Siena riscopre il Pavimento della Cattedrale

 

L.S.

05/08/2014

Siena - Corso il Palio dell’Assunta, dal prossimo 18 agosto Siena tornerà a scoprire il magnifico Pavimento a commesso marmoreo del Duomo, normalmente sottratto all’usura del calpestio dei visitatori.

Il programma decorativo che per sei secoli, dal Trecento all’Ottocento, allacciò nel proprio cantiere l’arte e la storia della città attraverso l’operato di maestri intagliatori e di artisti di fama sarà visibile in tutta la sua maestà fino alla fine del mese di ottobre.

Chi ha in previsione di far visita alla città toscana, attraverso il percorso completo OpaSiPass avrà accesso alla Cattedrale, dove oltre ad ammirare il tappeto marmoreo, potrà estendere il giro al coro, all’abside, alla Cripta e al Museo dell’Opera dove sono custodite le tarsie originali con le Sette Età dell’Uomo e la pianta del pavimento delineata da Giovanni Paciarelli.

Acquistando il biglietto per l’itinerario “OpaSiPassPlus”, che garantisce l’ingresso a tutti i siti museali del Complesso, sarà anche possibile prendere parte alle visite guidate che si snodano nel percorso (la “Porta del Cielo”) tra i sottotetti e all’interno della Cupola e regalano viste panoramiche del Pavimento e dell’affaccio esterno.




COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE