Suzanne Doppelt e il Ritratto di Luca Pacioli

14/10/2013

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1731960010.html


L’incontro-lettura con Suzanne Doppelt, scrittrice e fotografa, è dedicato ad una delle più celebri opere esposte al Museo di Capodimonte, Il Ritratto di Fra ’Luca Pacioli di Jacopo dei Barbari .
Il dipinto ha ispirato all’artista, coniugando letteratura e fotografia, ipotesi e riflessioni sui numerosi elementi presenti nel dipinto.
ll celebre frate matematico, Luca Pacioli è qui ritratto intento allo studio degli 'Elementi' di Euclide. Sul tavolo sono disposti gli strumenti del mestiere, il compasso, il goniometro, il gesso, il libro aperto di Euclide. Sospeso ad un filo pende un poliedro di cristallo in cui si riflette e si rifrange l'immagine di un edificio, che accresce il fascino e il mistero di questo dipinto che continua a suscitare interrogativi e suggestioni.
Questo incontro è il primo di un ciclo organizzato dalla Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli, dall’Istituto Francese di Napoli, in collaborazione con gli Amici di Capodimonte.

LEGGI TUTTO >