Il museo prende in prestito i preziosi appunti dalla Biblioteca Reale

Il codice di volo di Leonardo, da Torino allo Smithsonian

Autoritratto di Leonardo da Vinci
 

La redazione

09/08/2013

Torino - Il prezioso opuscolo con istruzioni di volo realizzato da Leonardo Da Vinci è quello che il prossimo 13 settembre sarà esposto allo Smithsonian National Air e Space Museum di Washington.

Si chiama “Codice sul volo degli uccelli” ed è stato creato intorno al 1505. Il manoscritto è composto da 18 pagine di misura 154 x 213 mm, più una copertina rigida. Nella sua analisi Leonardo va oltre lo studio degli uccelli, ipotizzando anche il possibile volo degli esseri umani. "Da Vinci esplora l'aerodinamica, il bisogno del controllo e l'importanza di fornirsi di strutture leggere, lasciando intuire quello che in seguito Newton definì 'forza di gravità' – ha detto Peter Jakab, curatore del museo – Secoli prima di qualsiasi vero progresso in materia, Leonardo aveva già piantato i semi di queste idee che avrebbero portato gli esseri umani a spiegare le ali”.

Il Codice viene prestato allo Smithsonian dalla Bibliteca Reale di Torino all'interno del progetto "2013 anno della cultura italiana negli Stati Uniti".

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >