Tre appuntamenti per la visita-spettacolo al Castello del Buonconsiglio

I dipinti di Dosso Dossi prendono vita per magia

Dosso Dossi - Melissa
 

E. Bramati

28/07/2014

Trento - Dopo l'inaugurazione della mostra "Dosso Dossi - Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio" iniziano anche le numerose attività e iniziative ad essa legate.

In particolare, da martedì 29 luglio sarà organizzata una singolare e suggestiva visita guidata dal titolo "La magia del quadro: quando la mostra diventa viva".
L'iniziativa, che sarà replicata anche martedì 12 e martedì 26 agosto, accompagnerà i visitatori alla scoperta delle opere del grande artista cinquecentesco, che prenderanno letteralmente vita sotto i loro occhi.

Ad aprire il percorso sarà un quadro non presente in mostra, la "Melissa" custodita presso la Galleria Borghese di Roma. La maga ariostesca sarà ricreata attraverso una videoproiezione, e si animerà per guidare il pubblico nelle sale del castello.
Con lei, rivivranno anche il "Giove pittore di farfalle", il "Giovane con canestra di fiori", e altri capolavori, dando risalto ai dettagli degli affreschi del Buonconsiglio, anch'essi realizzati dal maestro.

La visita spettacolo, per la quale è necessaria la prenotazione, inizierà alle 18.30 in ciascuna delle tre giornate previste.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >