Dal 22 luglio a Revine Lago, Treviso

"Laghi Aumentati": digital art per un weekend in montagna

Parco dei Laghi, Revine Lago. Courtesy Laghi Aumentati
 

Francesca Grego

17/07/2018

Treviso - Creature fantastiche emergono dalla superficie dell’acqua, sullo sfondo del paesaggio incantato delle Prealpi venete: è lo spettacolo che sorprenderà il pubblico di Laghi Aumentati, l’innovativo itinerario artistico che da domenica 22 luglio coniugherà natura e tecnologia a Revine Lago.
 
Sfruttando le potenzialità della realtà aumentata, cinque installazioni site specific trasformeranno i panorami delle montagne trevigiane in set per suggestive fughe nel mondo dell’immaginazione.
Come? Basta uno smartphone: inquadrando i pannelli distribuiti lungo il percorso, i visitatori attiveranno le animazioni create da una squadra di 26 artisti ispirandosi alla natura del luogo. Illustratori, 3D artist, videomaker, animation designer hanno dato vita a cinque opere di digital art e altrettanti universi paralleli per gli ospiti che visiteranno Revine in occasione del Lago Film Fest (20-28 luglio).
 
Primo in assoluto nel suo genere, il progetto Laghi Aumentati è stato sviluppato da Bepart, la startup che con l’aiuto della tecnologia ha aperto varchi fantastici negli scenari urbani di Milano e non solo, basti pensare al MAUA, museo diffuso di street art basato proprio sulla realtà aumentata.
 
L’insolito percorso naturalistico debutterà nel pomeriggio di domenica 22 luglio in occasione dell’apertura del 14° Lago Film Fest. Agli ospiti sarà offerta la possibilità di partecipare a un tour interattivo in compagnia degli autori e a incontri con le diverse professionalità coinvolte nel progetto, per scoprire tutti i segreti delle opere in mostra nel Parco dei Laghi.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >