Giovanni Battista Tiepolo in una mostra-evento a Villa Manin

Giambattista Tiepolo, Zefiro e Flora, particolare
 

11/10/2012

Udine - Dal 15 dicembre 2012 al 7 aprile 2013, la scenografica Villa Manin di Passariano, fastosa dimora dell'ultimo Doge di Venezia, si fa scrigno di dipinti sacri e profani di Giovanni Battista Tiepolo (1696-1770), provenienti da luoghi di culto cosi ` come da prestigiosi musei europei e americani, atti ad illustrarne il percorso artistico dalle prime esperienze fino alle imprese della tarda maturità, che lo confermano pittore di prima grandezza. 

La mostra "Giovanni Battista Tiepolo. Luce, forma, colore, emozione", e le iniziative ad essa collegate previste ad Udine e a Trieste, saranno presentate alla Stampa martedì 16 ottobre presso il Circolo della Stampa di Milano.

Tele, talvolta di eccezionale dimensione, affiancate dai bozzetti preparatori utili per la valutazione delle doti inventive e della capacità tecnica, dipinti restaurati per l'occasione, eleganti disegni, in una mostra spettacolare e didattica allo stesso tempo.

Un evento, quello affidato alle cure di Giuseppe Bergamini, Alberto Craievich e Filippo Pedrocco, molto atteso anche a livello internazionale e di imponente impegno organizzativo per numero e qualità delle opere esposte.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE