Sabato 5 e domenica 6 aprile aprono le dimore private

Weekend di primavera alla scoperta dei castelli del Friuli

"Castelli aperti" dal 5 al 6 aprile 2014
 

E. Bramati

05/04/2014

Udine - Dal pomeriggio di sabato 5 aprile fino a domenica 6 il Friuli svela al pubblico le sue bellezze più nascoste. Parte infatti la giornata primaverile "Castelli aperti" 2014, organizzata dal Consorzio per la Salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa, giunta ormai alla sua 23° edizione, intende promuovere e facilitare l'accesso ai siti castellani e alle opere fortificate del territorio.

I visitatori potranno dunque essere accolti da guide esperte, o addirittura dai proprietari di queste dimore, che in quanto provate sono abitualmente chiuse al pubblico.
Sono 18 i beni che aderiscono a questo fine settimana di aperture straordinarie, dislocate in tutta la Regione, a ridosso delle montagne o affacciati sul mare, nei centri cittadini o circondati da grandi parchi.

La più ricca è la provincia di Udine, con 11 sedi. Tre palazzi storici saranno accessibili anche intorno a Pordenone, e altrettanti vicino a Gorizia. Tra gli eventi saranno organizzati concerti, degustazioni ed esposizioni di oggetti antichi e fotografie storiche. La provincia di Trieste, in Venezia-Giulia, sarà rappresentata dal Castello di Muggia, dove sarà possibile visitare una mostra di sculture.

COMMENTI