Architettura, design, fotografia: tutti gli eventi dell’Isola di San Giorgio Maggiore in occasione della Biennale

Logo Biennale Architettura 2012, Venezia
 

Luca Muscarà

27/08/2012

Venezia - Dal 26 agosto al 1 settembre, in occasione della vernice della 13. Mostra Internazionale di Architettura, la tradizionale proposta culturale dell’Isola di San Giorgio Maggiore sarà arricchita dalle presentazioni stampa e dalle inaugurazioni di quattro mostre, dedicate ai temi dell’architettura, del design e della fotografia.
 
Si inizierà con la personale di Carlo Scarpa. Venini 1932–1947, mostra prodotta da Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung a cura di Marino Barovir, dal 29 agosto al 29 novembre 2012.
Seguiranno due eventi ufficiali della 13. Mostra Internazionale di ArchitetturaBeyond Entropy Angola, la prima partecipazione nazionale della Repubblica africana alla Biennale, e l’evento collaterale Life Between Buildings – Gehl Architects organizzato dal Louisiana Museum of Modern Art.
Il primo, il progetto Beyond Entropy Angola a cura di Stefano Rabolli Pansera e Paula Nascimento, consiste nella ricostruzione in scala 1:1 di un nuovo modello urbanistico per le aree suburbane di Luanda, la capitale dell’Angola che conta più di sette milioni di abitanti. Dal 29 agosto al 29 novembre 2012.
Il secondo evento ufficiale Biennale, presso il centro espositivo Le Sale del Convitto dell’Isola di San Giorgio Maggiore: l’architetto Jan Gehl e l’artista Olafur Eliasson presenta una spettacolare installazione tridimensionale a 270 gradi, che mediante un'ampia gamma di brevi racconti, rende partecipi della visione di Gehl sullo spazio urbano. Dal 27 agosto al 25 novembre 2012.
 
Il ciclo di inaugurazioni si concluderà il 1 settembre 2012 con la presentazione, su invito, presso lo spazio espositivo La Piscina dell’Isola di San Giorgio Maggiore, di Pesci fuor d’acqua, mostra di fotografie contemporanee di Carlo Rocchi Bilancini, promossa da Umberto Morera,curata da Živa Kraus ed organizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini. Aperta al pubblico dal 2 settembre fino al 6 ottobre 2012.
 

COMMENTI