AVM Holding e ARTE.it presentano la app mobile & tablet

LA NUOVA GUIDA DI VENEZIA UNICA

 

Ufficio Stampa

06/03/2014

Venezia - Venezia 7 marzo 2014 – Vela spa, società del Gruppo Avm, in partnership con ARTE.it ha realizzato la nuova applicazione per smartphone e tablet “Venezia Unica”. L’App si inserisce nel più ampio progetto Venezia Unica, il portale per l’informazione turistica e l’e-commerce della Città di Venezia, e vuole essere un ulteriore strumento di promozione e supporto del portale stesso.

La guida di Venezia Unica è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play (Android) in due lingue (italiano e inglese) e consente di muoversi e scoprire la città in maniera facile e immediata.

L’App, una volta installata, funziona anche offline e consente di consultare una serie di servizi utili a chi deve spostarsi in città per lavoro o per turismo, senza necessariamente avere una connessione internet sempre attiva.

Gli orari e le linee del trasporto pubblico locale di navigazione, anche in realtà aumentata, il calendario degli eventi più importanti e la loro localizzazione sulla mappa, le informazioni su musei, mostre, chiese e palazzi, il notiziario sugli eventi e mostre a Venezia e sul trasporto pubblico consentiranno di avere in un’unica soluzione tutta la magia di Venezia.

Le informazioni sono organizzate in maniera intuitiva grazie ad un menù cliccabile che consente di accedere alle diverse sezioni, secondo il proprio interesse, e visualizzarle poi sulla mappa, ciascuna con un proprio simbolo di riferimento.

La mappa della città aiuterà i visitatori a non perdersi tra calli e campi e li guiderà alla scoperta dei luoghi più famosi della città. Gli itinerari suggeriti, infatti, propongono dei mini tour a tema alla scoperta delle bellezze artistiche della città fino agli angoli più reconditi e curiosi.

GUIDA E MAPPA DI VENEZIA
La guida di Venezia Unica è un supporto utile per conoscere i punti di interesse storico e artistico di Venezia: musei, mostre, piazze, monumenti, chiese, palazzi e giardini. Grazie alla georeferenziazione di tali siti, è possibile programmare la visita in base al tempo a disposizione. Sono oltre 300 le mete di attrazione descritte con pagine dedicate corredate da immagini e biografie di artisti. Il servizio si completa inoltre con una selezione di luoghi di divertimento, ristoranti, mercati, librerie e una sezione per lo shopping.


TRASPORTO PUBBLICO CON REALTA’ AUMENTATA
L’App permette di consultare gli orari ufficiali del trasporto pubblico locale di navigazione, il posizionamento degli approdi, linee e punti vendita dei biglietti. Con l’ausilio della realtà aumentata, è possibile inquadrare l’approdo più vicino per visualizzare in sovrimpressione linee e orari delle prossime corse in partenza. Un modo intuitivo che consente di organizzare al meglio gli spostamenti in città.

CALENDARIO DEGLI EVENTI
Un calendario aggiornato degli eventi in corso e in programmazione (mostre, eventi, esposizioni d’arte, la Biennale, ecc.) con una breve descrizione e relativa localizzazione. Inoltre cliccando su ogni singolo evento è possibile visualizzare anche informazioni relative alla struttura, nonché scoprire quale linea di trasporto pubblico utilizzare per raggiungere il sito.

I NOTIZIARI
News aggiornabili a richiesta dell’utente, fornisce un servizio sempre aggiornato su due macro-temi: gli spettacoli (mostre ed eventi) e le news sul trasporto pubblico locale.

ARTE.it è l'editore digitale con sede a Roma fondato nel 2012 da Piero Muscarà, Eleonora Zamparutti, Gianfranco Pra Floriani e Valentino Causin che sta sviluppando il primo progetto sistematico di mappatura del patrimonio artistico e culturale del nostro paese realizzato su web e su mobile. ARTE.it mappa le prime 12 città d'arte italiane (Roma, Venezia, Firenze .. ma anche siti UNESCO come Aquileia e la Reggia di Caserta) con oltre 10.000 punti di interesse artistici e territoriali e produce un notiziario aggiornato quotidianamente su scala nazionale e un calendario di eventi e mostre che copre l'intero paese (oltre 3.500 mostre segnalate nel 2013). ARTE.it conta su un'audience media di oltre 200mila utenti al mese sul proprio sito web (www.arte.it), un sistema di 14 app sviluppate per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android che complessivamente sono state scaricate oltre 100mila volte e una presenza attiva sui principali social network con oltre 80mila follower nei canali Facebook, Twitter, Google+ e Instagram. 
 

Per informazioni alla stampa:
Community – Consulenza nella comunicazione
Ufficio Stampa Gruppo Avm
Giovanna Benvenuti – +39 3469702981
giovanna.benvenuti@communitygroup.it


















COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >