Mockba Underground. La Cà Foscari ospita la prestigiosa collezione Reznikov

Mockba Underground, Cà Foscari, Venezia
 

28/09/2012

Venezia - Per la prima volta in Italia, in esclusiva per l’Università Ca’ Foscari di Venezia, sbarcano 109 opere della Collezione Aleksandr Reznikov nella mostra MOCKBA UNDERGROUND - Pittura astratta dal 1960, esposta dal 6 ottobre al 19 novembre 2012 presso gli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari.

Il nucleo della collezione di A.V. Reznikov è rappresentato dalle opere di astrattisti di Mosca e Leningrado, a cominciare dagli anni ’50 e ha acquistato, negli ultimi anni, una rilevante notorietà in Russia e all’estero.  Molte opere di questa collezione, risultato di una riflessione sulla storia dell'arte russa della seconda metà del XX secolo, sono state esposte nell’ambito di vari progetti alle fiere espositive «Art Paris» e «Art Moskva», alle mostre «Pantheon dell’underground russo» (Museo d’Arte Contemporanea di Mosca, 2009), «Intorno al rilievo» (Museo Statale delle Arti Figurative «A.S. Puškin») e altrove. 

L’esposizione è promossa da: Centro di Alti Studi sulla Cultura e le Arti della Russia - CSAR, Università Ca' Foscari Venezia 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE