Cartoline d’autore dell’esclusiva "botega da cafè"

Una settimana al Florian

Gianni Berengo Gardin, Caffè Florian, Venezia
 

L.S.

12/09/2013

Venezia - Il Caffè Florian, storico locale che affaccia sotto i portici delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco a Venezia, dal 27 settembre al 27 ottobre sarà la cornice di una personale del fotografo Gianni Berengo Gardin. In questa occasione le sale della più antica “botega da caffè” italiana ospiteranno cinquanta immagini in bianco e nero, per lo più inedite e realizzate appositamente per l’esposizione, che raccontano proprio la vita quotidiana dell’esclusivo simbolo della città lagunare.

Qui il fotografo ha trascorso una settimana mimetizzandosi tra gli avventori e con il suo obiettivo ha fissato turisti, coppie di innamorati, clienti abituali, musicisti e camerieri. A questo studio ha poi deciso di accostare alcuni scatti storici recuperati nel suo archivio.

Berengo Gardin ha con il Florian un legame di lunga data descritto in altri reportage come “Veneziani”, che immortalava proprio negli spazi del locale un gruppo di cittadini famosi di Venezia come Pino Donaggio, Alvise Zorzi, Tinto Brass, o fissato in alcune immagini che il fotografo scattò nel 2010 durante la grande festa organizzata in Piazza San Marco per celebrare i 290 anni del Caffè.


COMMENTI