Giuseppe Pietri torna ad Arezzo insieme ai grandi dell'operetta

Munacs - Museo Nazionale del Collezionismo Storico, San Sebastiano, Arezzo
Dal 3 September 2016 al 28 September 2016
Arezzo
Luogo: Munacs - Museo Nazionale del Collezionismo Storico
Indirizzo: via Ricasoli 1
Telefono per informazioni: +39 339 7542697
E-Mail info: segrerteria@munacs.it
Sito ufficiale: http://www.munacs.it/
E’ stata inaugurata presso il Munacs, Museo Nazionale del Collezionismo Storico, la mostra“GIUSEPPE PIETRI TORNA AD AREZZO insieme ai grandi dell’operetta”, a cura di Carlo Pagliucci in collaborazione con il Museo dell’Operetta Massimini, in occasione della Giostra del Saracino che si terrà domenica 4 settembre.
L’esposizione è stata realizzata per ricordare Giuseppe Pietri, uno dei più grandi compositori del nostro Paese e l’operetta italiana. Il Maestro debuttò alla sola età di vent'anni con la musica per il teatro, intitolata “Calendimaggio”, dramma in un atto unico, seguita dalla fiaba in musica “Flemmerlandia”, la sua notorietà rimane legata indissolubilmente ad “Addio giovinezza!” e “L’acqua cheta…”, due capolavori dell’operetta italiana che l’hanno reso celebre nel mondo .
Dalla terra di Arezzo un tributo speciale nel 130° della nascita del grande Maestro che ha donato alla Giostra del Saracino il celebre Inno “Terra d’Arezzo” e che ha creato nell’ameno colle di San Fabiano l’opera Maristella con l’ultima straordinaria romanza italiana "Io conosco un giardino”.
Questa esposizione rende visibile al pubblico per la prima volta in Italia la collezione della famiglia Pietri e una rarissima raccolta di celebri operette, spartiti e memorabilia del Maestro Pietri e dell’Operetta.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira