BAF - Bergamo Arte Fiera / IFA - Italian Fine Art
Dal 16 Gennaio 2026 al 25 Gennaio 2026
Bergamo | Visualizza tutte le mostre a Bergamo
Luogo: Fiera di Bergamo
Indirizzo: Via Lunga
Costo del biglietto: L’ingresso unico consente di visitare entrambe le manifestazioni. Minori di 12 anni, persone con invalidità al 100% e il relativo accompagnatore accedono gratuitamente. Il biglietto intero è di 15 euro, il ridotto (over 65, persone con disabilità dal 60 al 99% e relativo accompagnatore) costa 8 euro
Sito ufficiale: http://www.bergamoartefiera.it
Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio, BAF e IFA accolgono i visitatori in contemporanea sui 16.000 metri quadrati dei padiglioni A e B, dei foyer e della Galleria centrale. Successivamente, IFA prosegue fino a domenica 25 gennaio. Nei giorni feriali l’apertura è pomeridiana, dalle 14:00 alle 19:00, mentre nei weekend l’orario è continuato, dalle 10:00 alle 19:00.
Complessivamente, le due rassegne mettono in mostra oltre 200 realtà espositive, raccontando più di sei secoli di storia dell’arte, dal Quattrocento all’arte contemporanea, tra dipinti, sculture, fotografie e design.
Dai grandi nomi che hanno tracciato i capitoli decisivi delle svolte artistiche, fino alle nuove proposte, BAF e IFA diventano insieme un format inimitabile che consente ad un ampio target di amanti dell’arte di assaporare un itinerario unico nei padiglioni fieristici di via Lunga. In forte incremento il numero delle richieste di partecipazione a BAF, che si avvalora quest’anno con proposte di altissima qualità; riconfermata anche per questa edizione di IFA la presenza della commissione di esperti segnalata da FIMA (Federazione Italiana Mercanti d’Arte) per la procedura del vetting, che garantirà il controllo sull’autenticità delle opere.
Accurato e molto ricco anche nell’edizione 2026 il programma di incontri, conferenze, mostre e eventi: l’area talk allestita nella Galleria centrale, situata tra i due padiglioni, vedrà in agenda l’approfondimento di importanti tematiche di attualità.
Sergio Curtacci, docente dell’Università di Bergamo, curatore indipendente e realizzatore del progetto online “Google Arts & Culture”, offre uno sguardo verso il futuro dell’arte con l’incontro dal titolo “Oltre le mura, l’Arte rinasce dal virtuale”.
Trova spazio in palinsesto anche il tema degli archivi d’artista, che vede dialogare nell’area talk Marco Farano dell’Archivio Michelangelo Pistoletto, Filippo Tibertelli De Pisis, Presidente dell’Associazione per Filippo De Pisis, Marilena Pasquali, Storica dell’Arte e Presidente del Centro Studi Giorgio Morandi e l’Avv. Alessandra Donati, Professoressa Associata di Diritto Privato Comparato presso l’Università Bicocca di Milano.
Non mancheranno momenti divulgativi dedicati all’arte contemporanea, con interventi di Sergio Mandelli, curatore e autore di Praline. Spazio anche al rapporto tra intelligenza artificiale e arte, con l’approfondimento di Raffaele Schiavone, e al tema del restauro, guidato da Lory Palazzoli. A chiudere il programma, un focus sul Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con Roberto Messina e un incontro sui benefici del welfare culturale, presentato dalla designer Maria Teresa Azzola.
Le installazioni artistiche che accoglieranno i visitatori vedranno protagonisti i lavori di Carlo Ramous, Walter Patscheider e Elvino Motti, mentreil côté esposizioni accoglie la mostra “Cosmic explosion series” del fotografo Mauro Ceresa e le opere di Federico Martinelli “Da un’antica tradizione, l’intarsio contemporaneo”. Completano l’agenda le aree dedicate agli artisti Francesco Hayez e a Giuseppe Milesi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BERGAMO
-
Dal 27 Febbraio 2025 al 2 Giugno 2026
Accademia Carrara
TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna
-
Dal 25 Febbraio 2026 al 6 Settembre 2026
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Ana Silva. Eau
Visualizza tutte le mostre a Bergamo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look