Ugo Fontana. Illustrare per l'infanzia

Ugo Fontana. Illustrare per l'infanzia, Pinacoteca Nazionale di Bologna
Dal 1 April 2014 al 27 April 2014
Bologna
Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna
Indirizzo: via Belle Arti 56
Orari: martedì e mercoledì 10-16; da giovedì a domenica e festivi 10-19
Curatori: Giorgia Grilli, Fabian Negrin
Enti promotori:
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
- CRLI - Centro di Ricerca in Letteratura per l'Infanzia
- Bologna Fiere
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 051 4209411
E-Mail info: sbsae-bo.ufficiostampa@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/
Presentata in anteprima alla Bologna Children’s Book Fair 2014, la mostra monografica e retrospettiva dedicata a Ugo Fontana arriva alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Fontana (1921-1985) è un illustratore fiorentino che ha dedicato tutta la sua opera ai libri per ragazzi raggiungendo livelli artistici di straordinaria qualità. Ha lavorato, dagli anni Quaranta fino alla sua scomparsa, per i più grandi editori, illustrando più di 250 titoli in Italia e all’estero e vincendo prestigiosi premi internazionali.
La mostra raccoglie più di 90 tavole originali realizzate per illustrare fiabe, romanzi e volumi di non-fiction, fra i quali Grandi Regine (ristampato per l’occasione da Mondadori) che gli consentì di attingere a tutta la storia dell’arte, rielaborata in sofisticate composizioni e stupefacenti ritratti. Con un'attenzione speciale all’infanzia e alla complessità del suo mondo interiore - i suoi bambini sono raffigurati in tutti i loro umori e malumori - Fontana è stato un illustratore eccezionale per sensibilità e qualità delle opere realizzate, e per la passione con cui si è occupato, ritenendola in assoluto la sfida più alta per un illustratore, sempre e solo di immagini per l’infanzia.
Inspiegabilmente, o forse destino comune a molti illustratori per bambini, il nome di Ugo Fontana è scomparso dalla memoria collettiva. Questa mostra ha lo scopo di riportarne alla luce il valore, scopo in parte già realizzato dal momento che, oltre alla già citata Mondadori, anche gli editori Fabbri e Salani hanno deciso a seguito di questa operazione di ripubblicare due suoi volumi.
La mostra è curata da Giorgia Grilli (Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Bologna) e Fabian Negrin (illustratore di fama internazionale). I curatori sono anche autori di una monografia in italiano e inglese sull’opera di Fontana contenente un saggio critico e un ricchissimo apparato iconografico: Ugo Fontana. Illustrare per l’infanzia/Illustrating for Children (ETS, Pisa).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons