Marina Marcolin. Anima mundi
Marina Marcolin, The dress. Acquarello su carta velina, 15x7 cm
Dal 5 Febbraio 2017 al 12 Marzo 2017
Lonato del Garda | Brescia | Visualizza tutte le mostre a Brescia
Luogo: Spazio Arte Duina
Indirizzo: via Asola 2
Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 19.00 alle 22.00
Curatori: Mariella Segala
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: + 39 331 9105733
E-Mail info: info@spazioarteduina.it
Sito ufficiale: http://www.spazioarteduina.it
Marina Marcolin ha scelto lo Spazio Arte Duina per presentare un ciclo di lavori che restituiscono al pubblico il suo intero percorso artistico che toccherà non solo l’illustrazione. Verranno esposti una trentina di lavori tra acquarelli incisioni e tecniche miste, realizzati dall’artista, frutto di una ricerca personale, nati dalla contemplazione della natura e dei suoi mutamenti.
Anima Mundi è il titolo scelto per sostenere che l’anima è il centro più profondo dell’essere umano, il punto più misterioso perché nessuno può vederlo. L’anima mundi (l’anima del mondo) rappresenta così il principio unificante da cui prendono forma i singoli organismi, nonostante la loro diversità, risultano legati da un’anima universale. Le opere di Marina Marcolin nascono dall’osservazione di questa anima silente, opere in cui la mano dell’artista diviene testimone di una natura che vive, sfugge e lascia tracce di sè (un nido abbandonato, un ramo spezzato, un’impronta sulla neve) nella stessa dimensione terrena dell’uomo ma creando un universo parallelo e connesso, misterioso e imperscrutabile. Non si tratta mai di un atteggiamento mistico di fronte all’ineffabilità della natura, piuttosto un porsi di fronte ad essa in una dimensione contemplativa per cui Wittengestein avrebbe detto “ciò di cui non si può parlare deve essere taciuto”.
Marina Marcolin crea così atmosfere che paiono avvolte dalla nebbia invernale o dall’enigma del sogno, ma tutto ciò non crea inquietudine anzi ci si trova a proprio agio, quasi fluttuando sospinti da un soffio gentile.
L’offerta dello Spazio Arte Duina si arricchisce inoltre di un workshop condotto da Marina Marcolin nelle date del 10 -11- 12 marzo.
Orari: dal mercoledì alla domenica 19-22
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BRESCIA
-
Dal 22 Febbraio 2014 al 31 Dicembre 2030
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
-
Dal 24 Gennaio 2026 al 14 Giugno 2026
Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna
Visualizza tutte le mostre a Brescia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view