Marina Marcolin. Anima mundi
Marina Marcolin, The dress. Acquarello su carta velina, 15x7 cm
Dal 5 Febbraio 2017 al 12 Marzo 2017
Lonato del Garda | Brescia | Visualizza tutte le mostre a Brescia
Luogo: Spazio Arte Duina
Indirizzo: via Asola 2
Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 19.00 alle 22.00
Curatori: Mariella Segala
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: + 39 331 9105733
E-Mail info: info@spazioarteduina.it
Sito ufficiale: http://www.spazioarteduina.it
Marina Marcolin ha scelto lo Spazio Arte Duina per presentare un ciclo di lavori che restituiscono al pubblico il suo intero percorso artistico che toccherà non solo l’illustrazione. Verranno esposti una trentina di lavori tra acquarelli incisioni e tecniche miste, realizzati dall’artista, frutto di una ricerca personale, nati dalla contemplazione della natura e dei suoi mutamenti.
Anima Mundi è il titolo scelto per sostenere che l’anima è il centro più profondo dell’essere umano, il punto più misterioso perché nessuno può vederlo. L’anima mundi (l’anima del mondo) rappresenta così il principio unificante da cui prendono forma i singoli organismi, nonostante la loro diversità, risultano legati da un’anima universale. Le opere di Marina Marcolin nascono dall’osservazione di questa anima silente, opere in cui la mano dell’artista diviene testimone di una natura che vive, sfugge e lascia tracce di sè (un nido abbandonato, un ramo spezzato, un’impronta sulla neve) nella stessa dimensione terrena dell’uomo ma creando un universo parallelo e connesso, misterioso e imperscrutabile. Non si tratta mai di un atteggiamento mistico di fronte all’ineffabilità della natura, piuttosto un porsi di fronte ad essa in una dimensione contemplativa per cui Wittengestein avrebbe detto “ciò di cui non si può parlare deve essere taciuto”.
Marina Marcolin crea così atmosfere che paiono avvolte dalla nebbia invernale o dall’enigma del sogno, ma tutto ciò non crea inquietudine anzi ci si trova a proprio agio, quasi fluttuando sospinti da un soffio gentile.
L’offerta dello Spazio Arte Duina si arricchisce inoltre di un workshop condotto da Marina Marcolin nelle date del 10 -11- 12 marzo.
Orari: dal mercoledì alla domenica 19-22
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BRESCIA
-
Dal 22 Febbraio 2014 al 31 Dicembre 2030
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
-
Dal 4 Dicembre 2025 al 12 Aprile 2026
Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
Victoria Mater. L’idolo e l’icona
Visualizza tutte le mostre a Brescia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro