Learning from Lascaux

Learning from Lascaux, Museo di Preistoria Paolo Graziosi, Firenze
Dal 26 May 2016 al 31 October 2016
Firenze
Luogo: Museo di Preistoria Paolo Graziosi
Indirizzo: via dell’Oriuolo 24
Orari: lun 15.30-18.30; mart, giov 9.30-12.30 e 15.30-18.30; merc, ven, sab 9.30-12.30
Curatori: Fabio Carnaghi
Telefono per informazioni: +39 055 295159
E-Mail info: info@museofiorentinopreistoria.it
Sito ufficiale: http://www.museofiorentinopreistoria.it
Il museo di Preistoria Paolo Graziosi in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e con il supporto di ARK Cultural Property and Contemporary presenta “Learning from Lascaux”, una mostra d’arte contemporanea in dialogo con la raccolta preistorica del museo.
La mostra si concentra sulla pratica di artisti italiani che individuano nella cultura materiale un punto focale della loro ricerca, privilegiando i caratteri primari, quasi rudimentali del gesto, della collocazione nello spazio, della restituzione del preesistente sotto forma di sopravvivenza. Un approccio conservativo che si esprime con mezzi differenti che trae origine dalla gestualità, dalla figurazione, dalla sua documentazione, dal suo giustapporsi a collezioni di reperti millenari ma che sa riconsegnare oggi un codice di segni raro per un ritorno all’orientamento cognitivo nella natura, aspetto controcorrente rispetto ad accezioni di procedure artistiche comuni ed oggi incoraggiate. Entra così in gioco l’istinto di collocarsi nello spazio di un luogo che apre una voragine temporale sia remota, nel caso dei reperti, sia più prossima, nel caso della lettura degli storicizzati allestimenti del museo.
Artisti
Lorenza Boisi, Gaetano Cunsolo, Valentina D’Amaro, Tamara Ferioli, Francesca Ferreri, Cristiano Focacci Menchini, Chiara Lecca, Cristiana Palandri, Eugenia Vanni, Devis Venturelli
La mostra è parte integrante del Workshop “L’altra metà dell’Exhibit” organizzato dal corso di Museografia tenuto dal Prof. Devis Venturelli afferente al Biennio di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Inaugurazione giovedì 26 maggio 2016 ore 17,30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
eugenia vanni
·
cristiana palandri
·
francesca ferreri
·
tamara ferioli
·
devis venturelli
·
lorenza boisi
·
gaetano cunsolo
·
chiara lecca
·
cristiano focacci menchini
·
museo di preistoria paolo graziosi
·
COMMENTI

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons